siracusapress
Club Service

Siracusa, i Lions provinciali sposano il tema internazionale “Changing The World”

condividi news

La dott.ssa Patty Hill, Presidente Internazionale dei Lions Club, massima autorità del Club Service a livello mondiale, ha lanciato il Tema “Changing The World” di valenza significativa nel campo sociale

I quattro club Lions della Zona 18, Siracusa Host – Eurialo – Aretusa New Century – Archimede, hanno deliberato una attività per coinvolgere il mondo della scuola. L’attività che si è sviluppata poggia sulla “Intelligenza emotiva” che esplora i processi decisionali, la capacità di affrontare i problemi, senza farsi travolgere dallo stress. La Dott.ssa Cristiana Clementi, Formatrice , laureata in Psicologia Sociale a Trieste, che lavora da anni come libero professionista nel campo della formazione, organizzando laboratori per imparare a conoscere e gestire le emozioni e per acquisire abilità relazionali e competenze comunicative, ha sviluppato un progetto pilota rivolto agli insegnanti su “Educazione Emotivo-Relazionale nella scuola – Insegnare con Intelligenza Emotiva”.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo E. Giaracà, Prof.ssa Domenica Nucifora, che ha individuato, tra le tematiche oggetto di formazione dei docenti, l’educazione emotivo-relazionale, al fine di migliorare il clima delle relazioni nel contesto scolastico e promuovere apprendimenti significativi, mediante attività laboratoriali.
La Dirigente Domenica Nucifora ha espresso ai Presidenti dei Club Service, Paola Migliore, Pietro Durante e Vincenzo Filetti, la propria soddisfazione per l’iniziativa e ha sottolineato l’apprezzamento nei confronti della Professoressa Clementi.

I docenti parteciperanno sabato 4 maggio all’ intervento di formazione. Il Prof. Orazio Licciardello, Delegato del Governatore per il Tema internazionale, già professore di Psicologia Sociale presso l’Università di Catania, ha sottolineato l’importanza di utilizzare le tecniche fornite dall’elaborazione scientifica sulla Intelligenza Emotiva, essenziale in ambienti come la scuola, nei rapporti tra alunni e docenti e degli stessi con le famiglie. Nella conclusione il Past Governatore del Lions Dr. Franco Cirillo ha sottolineato il costruttivo operato dei Lions della Zona 18, coordinata dal dr. Salvatore Bonanno, che hanno deciso di operare insieme per dare corpo al Tema Internazionale.

Primo Piano

invia segnalazioni