Pagamenti con carte, contactless e solo monete. Debutta anche l’app “Prestopark” e un nuovo sito web per gestire sosta e abbonamenti
L’Amministrazione Comunale di Siracusa ha annunciato l’imminente sostituzione di tutti i 15 parcometri presenti in città con apparecchiature di ultima generazione, più moderne e facili da usare. L’attivazione è prevista per martedì 1° Aprile.
I nuovi dispositivi, acquistati dal settore Mobilità e trasporti, saranno installati nelle stesse posizioni dei vecchi o nelle immediate vicinanze per garantire continuità agli utenti (come nel caso del parcheggio Talete). Si presentano con un’interfaccia smart, dotata di schermo touch screen ben leggibile anche sotto il sole, e sono ecologici, essendo alimentati a energia solare.
Come si paga la sosta?
La vera novità riguarda le modalità di pagamento. I nuovi parcometri accetteranno:
- Carte di credito, carte pre-pagate e bancomat, anche in modalità contactless.
- Solo monete per chi preferisce pagare in contanti.
Attenzione: le nuove macchine non accettano banconote e non erogano resto. Una scelta precisa, come spiega il sindaco Francesco Italia: «Abbiamo preferito questa soluzione così da incoraggiare i pagamenti elettronici, incassare poco contante e scoraggiare i furti. I danneggiamenti dei parcometri, infatti, sono per il Comune costi per le riparazioni e mancati introiti; soprattutto, sono disagi per gli utenti costretti a dover ricorrere ai tagliandi “gratta e sosta” dopo averli acquistati dai rivenditori».
Nuovi servizi digitali: sito web e App “Prestopark”
Insieme ai parcometri fisici, debuttano anche nuovi strumenti digitali per semplificare la vita agli automobilisti:
- Sito Web: Collegandosi a http://www.muoviamoci.siracusa.iemgroup.com, sarà possibile pagare la sosta e gestire comodamente online i diversi tipi di abbonamento.
- Nuova App “Prestopark”: Per pagare la sosta occasionale direttamente dallo smartphone. L’app sarà disponibile a breve sugli store iOS e Android. Importante: Prima di installare “Prestopark”, gli utenti dovranno rimuovere la vecchia app “Muoviamoci” dai propri dispositivi.
Assistenza dedicata: arriva il Call Center
Per qualsiasi dubbio o informazione sull’utilizzo del nuovo sito, della app “Prestopark” o sugli abbonamenti per i parcheggi, sarà attivo un call center dedicato. Gli operatori risponderanno tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al numero 075.9487109.