Il segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Mauro Bonarrigo, annuncia con soddisfazione la firma del contratto integrativo aziendale per i dipendenti dell’ASP di Siracusa
Dopo mesi di trattative, questo traguardo fornisce finalmente all’azienda uno strumento che risponde alle aspettative dei lavoratori, in linea con la struttura organizzativa sanitaria locale. Bonarrigo spiega: “L’intesa permetterà un miglioramento generale nell’allocazione delle risorse umane, riflettendo la realtà della sanità siracusana.”
L’accordo, frutto di un confronto serrato su temi cruciali come il trattamento economico e la valorizzazione delle carriere, ha visto un impegno costante da parte della direzione aziendale e del personale ASP, volto a garantire il DEP (ex fascia) e la progressione verticale. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Cisl e la direzione, sostenuta dal direttore generale Alessandro Caltagirone e dal direttore sanitario Salvatore Madonia. Bonarrigo evidenzia: “Il pragmatismo del direttore generale è stato decisivo, unendo il sindacato confederale verso un obiettivo comune, nonostante le critiche strumentali di alcuni oppositori sindacali.”
Oltre al contratto integrativo, la stabilizzazione del personale rappresenta un altro significativo traguardo. Sono stati confermati nel loro ruolo gli autisti e sono prossime le procedure di stabilizzazione per i lavoratori ex Covid nel settore tecnico informatico, come fortemente richiesto dalla Cisl Fp Ragusa Siracusa.
Bonarrigo conclude con un messaggio di apprezzamento per le buone relazioni sindacali costruite nel tempo, fondamentali per raggiungere risultati concreti: “Queste relazioni, fondate su trasparenza e obiettività, hanno permesso alla Cisl Fp di operare in sinergia con l’ASP per migliorare la qualità dei servizi sanitari e il benessere dei lavoratori.”