Lo spettacolo di Luigi Pirandello, nell’adattamento di Moni Ovadia, Mario Incudine, Paride Benassai in scena a Siracusa
E Liolà si fa fiaba. Un teatro sold out ha accolto la commedia di Pirandello, nell’adattamento di Moni Ovadia, Mario Incudine e Paride Benassai. Lo spettacolo, il secondo del cartellone della stagione teatrale del Teatro Massimo di Siracusa, è stato apprezzato dal pubblico che ha seguito i due atti con grande interesse.
L’opera, diretta da Moni Ovadia e Mario Incudine – che ne ha firmato anche scene e musiche originali – restituisce ai presenti una messinscena originale che diventa commedia corale e vede sul palco la presenza di diciotto artisti. Un’operazione ben riuscita che diventa popolare e adatta ad un pubblico eterogeneo.
La tradizione diventa moderna senza “tradire” l’autore. Mario Incudine ancora una volta è poliedrico e versatile nell’arte della parola, ora attore, ora cantante. Un Liolà metà Don Giovanni metà Dioniso che corteggia e si fa amante delle ragazze del paese; suo contraltare l’avido zio Simone attaccato alla roba interpretato da Angelo Tosto; divertente e scanzonato Pauluzzo, personaggio aggiunto al testo che incarna il folle del paese, interpretato e ideato da Paride Benassai, che più di una volta ruba applausi e risate.
Le atmosfere fiabesche sono ricreate dalle luci, dalle figure bidimensionali dei personaggi e dai colori degli abiti e delle maschere. La musica dal vivo di Antonio Vasta e Denis Marino coinvolge il pubblico e più di una volta diventa accompagnamento ai dievrsi registri linguistici. I saluti infine sono un cammeo che vede gli artisti fianco a fianco nei movimenti, anche questi curati dal coreografo Dario La Ferla, che intrattengono fino alla fine tra canto e applausi a tempo.
Personaggi e interpreti
Liolà – Mario Incudine
Zio Simone – Angelo Tosto
Pauluzzu ‘u fuoddi – Paride Benassai
La Zà Ninfa – Rori Quattrocchi
La Zà Croce – Olivia Spigarelli
Tuzza – Aurora Cimino
Mita – Graziana Lo Brutto
Ciuzza – Lorenza Denaro
Nedda – Federica Gurrieri
Mela – Irasema Carpinteri
Luzza – Rosaria Salvatico
Musici : Antonio Vasta (fisarmonica e zampogna ) , Denis Marino (chitarre),
Popolane – Compagnia il Cuore di Argante: Valentina Caleca, Emilie Beltrami, Emanuela Ucciardo, Chiara Spicuglia, Flavia Papa
Produzione Teatro della Città
Regia: Moni Ovadia e Mario Incudine
Scene e musiche originali : Mario Incudine
Adattamento e riduzione: Moni Ovadia, Mario Incudine, Paride Benassai
Costumi ideati e realizzati da Elisa Savi in collaborazione con Stella Filippone per i decori e Cristina Protti per le maschere
Movimenti e coreografie: Dario La Ferla
Assistente coreografa: Irasema Carpinteri
Luci: Giuseppe Spicuglia
Direzione musicale: Antonio Vasta
Assistente alla regia: Marnie Flandina
Direttore di scena: Armando Sciuto
Fotografie di Maria Pia Ballarino











