Installati nuovi canestri omologati FIBA e griglia perimetrale per la piscina olimpionica
SIRACUSA – Prosegue a ritmo sostenuto l’opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport di Siracusa. Un importante passo avanti è stato compiuto nei giorni scorsi con l’acquisto e l’installazione di due nuovi canestri da basket all’interno del tensostatico.
I nuovi impianti, omologati FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro), sono dotati di sbalzo da 2,75 metri, misura regolamentare che consentirà la disputa di partite ufficiali fino alla serie B. Grazie a questo intervento, il campo da basket sarà ufficialmente omologato, permettendo non solo gli allenamenti ma anche lo svolgimento di gare di campionato.
Migliorie anche per la piscina olimpionica
L’intervento di riqualificazione ha interessato anche la piscina olimpionica, che è stata dotata di una nuova griglia perimetrale, certificata e omologata per piscine ad uso pubblico. Un aggiornamento fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti e per rispettare gli standard richiesti dalle federazioni sportive.
Un percorso di rinnovamento che continua
Nonostante i progressi già realizzati, l’amministrazione comunale fa sapere che “c’è tanto ancora da fare”, ma assicura che “prima della fine del mandato l’impiantistica sportiva aretusea avrà un altro volto rispetto al passato”.
Questi interventi si inseriscono in un più ampio progetto di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini, con l’obiettivo di offrire strutture moderne, sicure e omologate per diverse discipline sportive, a beneficio sia degli atleti professionisti che dei cittadini.
La Cittadella dello Sport rappresenta un polo fondamentale per l’attività sportiva siracusana, e il suo progressivo ammodernamento testimonia l’attenzione dell’amministrazione verso la promozione dello sport come valore sociale e comunitario.