Il Capogruppo di Insieme con una nota esprime soddisfazione per l’operazione di rimozione
“Avevo un obiettivo nel breve termine – dopo il mio insediamento in qualità di consigliere comunale – quello di far rimuovere alcune barche che si trovavano affondate nel canale lato ovest di Ortigia. Esprimo grande gioia nel rivedere, dopo diversi anni, un tratto di mare più pulito e ordinato. Si è dato tempestivamente seguito alle sollecitazioni inviate agli uffici con la richiesta di rimozione delle barche che da anni ormai giacevano appoggiate sul fondale nel suggestivo Canale di Ortigia.
Con l’operazione di rimozione eseguita da “Jonica Ambiente” – finalmente – possiamo godere nuovamente di quel tratto di canale in totale sicurezza, pulizia, ordine e bellezza.
Desidero esprimere il mio apprezzamento agli uffici comunali, in particolare al dirigente arch. Dimartino (Ambiente), all’amministrazione Italia e al Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa C.V. Santini. Queste sono le sane collaborazioni che fanno bene alla città.
Finalmente, la lunga permanenza di queste due imbarcazioni semi-sommersa è giunta al termine.”
Aggiornamento : Il Consigliere Scimonelli ci informa che ad avviare l’inizio di tale procedura è stato l’ex assessore Andrea Buccheri nel 2023. E solo successivamente si è premurato di portare avanti tale iniziativa.