Nomina del nuovo presidente dell’Autorità portuale della Sicilia orientale, che subentrerà ad Andrea Annunziata: sull’argomento interviene Unionports che, tramite il presidente Davide Fazio, precisa: “Come associazione di imprenditori che operano nel settore della portualità, riteniamo che il nuovo responsabile di questo organismo, strategico per la gestione e il futuro dei porti di Augusta e Catania, debba essere un autorevole esponente del settore con comprovate capacità e che abbia un forte legame con il territorio. Per cui apprendiamo con soddisfazione che due nostri imprenditori hanno ufficialmente manifestato interesse al ministero delle Infrastrutture per la loro eventuale nomina presentando curriculum di tutto rispetto”.
Fazio precisa: “Parliamo dei nostri due associasti Luigi Boccadifuoco e Dario Romeo. Il primo, noto imprenditore titolare di un’agenzia marittima e spedizioniere di Siracusa, laureato in economia e commercio, già membro del comitato portuale dell’Autorità e attualmente componente del tavolo di partenariato dell’Autorità portuale nonché della relativa commissione consultiva. Il secondo è laureato in fisica nucleare e in ingegneria civile e ambientale, esperto nei servizi portuali e nella tutela dell’ambiente marino con lunga esperienza nel comitato portuale presso l’Autorità e attualmente componente dell’organismo di partenariato nell’Autorità portuale per la Sicilia Orientale”.
Il presidente di Unionports conclude: “Auspichiamo che le due candidature vengano prese in considerazione dal ministero e dai decisori politici, uscendo da logiche strettamente partitiche promuovendo invece il territorio e le sue competenze”.







