Aggiornato al 17/10/2025 - 10:40
siracusapress.it
Viabilità

ZTL a Ortigia, l’assessore Pantano replica a Cavallaro: “Non è populismo, ma mobilità responsabile”

siracusapress.it

condividi news

L’assessore difende il prolungamento autunnale degli orari: “Parte di un piano complessivo. Potenziamo bus e parcheggi per decongestionare il traffico e tutelare il centro storico”

Arriva la replica dell’assessore alla Mobilità e trasporti, Enzo Pantano, alle critiche sollevate dal consigliere comunale Paolo Cavallaro sul prolungamento degli orari della ZTL a Ortigia anche nel periodo autunnale.

“Mi spiace che un consigliere comunale attento e responsabile come Paolo Cavallaro si sia fatto prendere dalla sindrome del populismo andante”, ha esordito Pantano. “L’estensione degli orari della Ztl rientra in una programmazione complessiva della mobilità urbana di cui il consiglio comunale è ampiamente informato e partecipe. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e la qualità della vita nel centro storico, senza penalizzare residenti o attività economiche”.

Potenziamento del Trasporto Pubblico

L’assessore ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel potenziare il trasporto pubblico per facilitare gli spostamenti verso Ortigia senza auto privata. “Già oggi tutte le 15 linee urbane raggiungono Ortigia”, ha ricordato. “Tre minibus assicurano gli spostamenti interni e collegano il centro storico con il parcheggio Molo”. Pantano ha aggiunto che con il nuovo bando per il Tpl (Trasporto Pubblico Locale) è previsto un aumento dei chilometri percorsi e l’estensione degli orari “fino alle 2 del mattino nei fine settimana”.

Il problema del traffico: “90mila auto oggi contro 13mila negli anni ’70”

Pantano ha poi evidenziato la criticità del traffico cittadino. “La struttura stradale è pressoché identica a quella degli anni ‘70, quando circolavano circa tredicimila autovetture. Oggi, sulle stesse strade ne circolano oltre novantamila, alle quali aggiungere quelle provenienti dai comuni limitrofi”, ha spiegato. “È evidente a tutti che Siracusa ha un problema. Tutti insieme dobbiamo trovare il modo per attenuare gli inevitabili disagi”.

Nuovi parcheggi e area di scambio merci

Sul fronte della sosta, l’assessore ha menzionato l’aumento dei posti al parcheggio del Molo e la partecipazione del Comune all’avviso dell’Autorità Portuale per le aree di piazzale Mazzini. L’obiettivo, in caso di concessione, è realizzare “non solo posti auto per residenti e autorizzati ma anche una zona di scambio per agevolare le operazioni di carico e scarico merci a servizio delle attività commerciali di Ortigia”.

“ZTL non è chiusura, ma tutela e vivibilità”

In conclusione, Pantano ha ribadito la filosofia dietro la ZTL: “Non è chiusura o la creazione di un regno personale, ma uno strumento di mobilità responsabile che mira a garantire tutela, decoro e vivibilità. Nessuno vuole ingessare Ortigia. Tutti noi vogliamo una città accessibile ma ordinata, a maggior ragione nel centro storico dove le esigenze di cittadini e visitatori devono convivere con la necessità di proteggere il nostro patrimonio”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni