Aggiornato al 26/06/2025 - 17:46
siracusapress.it
Confronto

Intelligenza artificiale ed etica: sabato 28 giugno a Siracusa il convegno dei commercialisti cattolici

siracusapress.it

condividi news

Appuntamento al Consorzio Plemmirio per una giornata di studio su “Dall’intelligenza artificiale alla centralità della persona”. Intervengono i vertici nazionali dell’ANCC, Marcella Caradonna e Felice Ruscetta

“Dall’intelligenza artificiale alla centralità della persona. L’etica che governa l’innovazione”. È questo il titolo dell’importante convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti Cattolici (ANCC), che si terrà a Siracusa sabato prossimo, 28 giugno, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Un confronto su innovazione, etica e giustizia sociale

La giornata di studio, che si svolgerà nella sala conferenze “Ferruzza-Romano” del Consorzio Plemmirio, intende approfondire una tematica che sta comportando una vera e propria rivoluzione dei modelli sociali ed economici, al pari di quella industriale, sollevando questioni cruciali sul piano dell’etica e della giustizia sociale.

Il programma e i panel previsti

I lavori si apriranno con la benedizione di Don Santino Fortunato e i saluti della presidente nazionale dell’Associazione, Marcella Caradonna.

Sono previsti sette panel di discussione che affronteranno il tema da diverse prospettive:

  • L’intelligenza artificiale come veicolo di benessere sociale.
  • La velocità con cui l’AI potrà aiutare le imprese.
  • La cultura come base dell’innovazione tecnologica.
  • La sfida degli algoritmi nel mondo contemporaneo.
  • L’AI al servizio pratico del lavoro quotidiano dei commercialisti.
  • Il ruolo dei commercialisti come presidio della centralità della persona.

I lavori saranno conclusi da Felice Ruscetta, vice presidente nazionale dell’ANCC. L’evento rappresenta un’occasione di confronto per professionisti, imprenditori e cittadini interessati a comprendere le implicazioni etiche e sociali dell’intelligenza artificiale.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni