Aggiornato al 09/07/2025 - 09:36
Siracusapress.it
Legalità in città

Operazione antimafia a Ortigia, il gruppo PD: “Plauso a Forze dell’Ordine, ma preoccupazione per presunte connivenze”

Siracusapress.it

condividi news

Il gruppo consiliare dem esprime allarme per il presunto coinvolgimento di “colletti bianchi” e agenti della Municipale. Chiesto al Sindaco di costituirsi subito parte civile nel processo

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Siracusa interviene sulla recente operazione antimafia a Ortigia, esprimendo un plauso alle forze dell’ordine ma anche una forte preoccupazione per i dettagli che emergono dall’indagine.

PD: “Plauso a Carabinieri e Finanza, recidere i tentacoli della mafia”

In una nota, il PD di Siracusa “plaude all’azione partita il 4 luglio dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Siracusa, che sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, sta facendo luce sugli affari della malavita organizzata nel centro storico”.

“I tentacoli della mafia,” prosegue il comunicato, “devono essere recisi subito per evitare che possano soffocare gli operatori commerciali, assoggettare i cittadini onesti, soffocare la legalità, fare vivere la città sotto una coltre di paura.”

Preoccupazione per le presunte connivenze

Allo stesso tempo, il gruppo consiliare del PD esprime “preoccupazione per alcune notizie legate all’indagine, le quali sembrano rivelare un atteggiamento di connivenza con la consorteria malavitosa da parte di colletti bianchi e finanche di due agenti della Polizia Municipale.”

Questi comportamenti, se provati, vengono definiti “moralmente – ancor prima che giuridicamente – inaccettabili, perché sporcano ingiustamente il nome della città e della stragrande maggioranza di Siracusani onesti.”

Le richieste a Magistratura e Sindaco

Di fronte a questo scenario, il Partito Democratico avanza due richieste chiare:

  1. Alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura, chiedono di “fare bene e presto per fare piena luce”, confermando pieno sostegno al loro operato.
  2. Al Sindaco di Siracusa, chiedono “di non esitare un solo minuto a costituirsi parte civile nel prossimo processo penale per tutelare l’immagine della città e di tutti i Siracusani perbene”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni