[vc_row][vc_column][vc_text_separator title=”di Toi Bianca”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/rjlSiASsUIs”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]E’ una di quelle canzoni perfette, con la musica perfetta, il testo perfetto, audace e ironico, la ritmica perfetta con quel battito di mani che sembra segnare un geniale controtempo, con il cantante perfetto, il divino Marvin Gaye.
E per una canzone perfetta non poteva mancare un video perfetto (135 milioni di visualizzazioni su youtube), con la divertita sceneggiatura del testo, con la terapia sessuale che il protagonista “need” essendo “hot just like an oven” (caldo come un forno) e chiede ad una interessata dottoressa che diagnostica, e risolve, perfettamente il problema, con le ballerine-coriste – riprese poi in decine di altri video – che sussurrano girando la testa una alla volta Get up, get up, get up, get up (Svegliati, svegliati, svegliati, svegliati) Wake up, wake up, wake up, wake up (Alzati, alzati, alzati, alzati) in una coreografia che oggi può apparire semplice e impacciata ma che allora (quasi 40 anni fa, la preistoria dei videoclip) era straordinariamente innovativa.
Penso spesso agli altri gioielli dell’anima che ci avrebbe regalato Marvin Gaye se non fosse finito in quel modo assurdo, due anni dopo aver inciso questo capolavoro, ammazzato da suo padre a colpi di fucile.
“Sexual Healing” ovviamente sta fra le 500 più belle canzoni di sempre da “Rolling Stones”, e, saldamente, nella mia top-ten all times.
Marvin, ovviamente, starà per sempre con noi[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]











