Waterfront di via Elorina, il consigliere Cavallaro(FdI) chiede un confronto in aula con l’amministrazione comunale

condividi news

Piano di riqualificazione e realizzazione del Waterfront a Via Elorina, Cavallaro interroga l’Amministrazione comunale

Il consigliere Paolo Cavallaro deposita l’interrogazione riguardo il futuro del water front di via Elorina. Secondo il consigliere di opposizione, premesso che il Comitato cittadino per la riqualificazione e il decoro urbano di Siracusa è da tempo impegnato nella promozione di un ambizioso progetto di riqualificazione dell’area ex Idroscalo di via Elorina, mirando alla creazione di un suggestivo waterfront che si estenderà fino al Molo Sant’ Antonio. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella trasformazione urbana e nel recupero delle bellezze naturali della città, attualmente oscurate da edifici lungo via Elorina:

Il progetto e la necessaria smilitarizzazione:
Il cuore del progetto prevede la smilitarizzazione, almeno parziale, dell’ampia area dell’Aeronautica ubicata su via Elorina. Questo permetterà di creare un tratto di costa fruibile e di riconquistare la vista sul mare, attualmente celato agli occhi di chi giunge da sud. Siracusa non dispone di una strada costiera lungo il porto, e la realizzazione del lungomare potrebbe offrire l’opportunità di ammirare il mare e godere di un luogo di straordinaria bellezza.

Supporto e cooperazione:
Professionisti locali hanno collaborato con il Comitato per elaborare progetti tecnici per strade, parcheggi e altre infrastrutture pubbliche necessarie a completare questa visione. Inoltre, è noto che il Sottosegretario al Ministero della Difesa ha espresso disponibilità a valutare una proposta di valorizzazione dell’area demaniale di via Elorina, a condizione che coinvolga l’intera fascia costiera e preveda la riallocazione delle funzioni del Distaccamento Aeronautico di Siracusa.

Passi compiuti:
Il Comune di Siracusa ha trasmesso al Ministero della Difesa e alla Regione un’istanza per avviare il procedimento di trasmissione di un protocollo d’intesa, un passo importante per portare avanti il ​​progetto. Inoltre, il Tar di Catania ha recentemente accolto la richiesta di esecuzione della sentenza che annullava la concessione marittima di Marina di Archimede, liberando un’area precedentemente occupata. Questa decisione potrebbe rappresentare una risorsa preziosa per il progetto e le funzioni del Distaccamento Aeronautico.

L’interpellanza:
Il consigliere comunale chiede al Sindaco e all’Assessore competente di fornire chiarimenti su:

  1. L’esito del procedimento per la consegna del protocollo con il Ministero della Difesa e la Regione Siciliana.
  2. La posizione dell’Amministrazione comunale in merito alla realizzazione del waterfront e le azioni pianificate presso la Regione Siciliana e il Ministero della Difesa per promuovere il progetto.
  3. Le iniziative previste per la fattibilità tecnica e finanziaria del progetto, così come gli sforzi per reperire i fondi necessari.

Il consigliere richiede una risposta in aula, con la partecipazione del Sindaco, dell’Assessore e del Dirigente del Settore competente, e si riserva il diritto di presentare una mozione in seguito alle risposte ricevute. Secondo il consigliere Cavallaro, questa interpellanza rappresenta un passo importante verso la realizzazione del progetto e la trasformazione di Siracusa in una città ancora più bella e accogliente.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni