La squadra di Koljanin supera i romani in una gara in equilibrio per quattro tempi e sale a quota sei punti in classifica grazie alla rete decisiva di Snel nell’ultima azione
L’Ortigia vince 18-17 sul campo della Roma Vis Nova al termine di una partita rimasta in equilibrio per tutti e quattro i tempi. Decisiva la rete di Snel a cinque secondi dalla sirena, che porta i siracusani a quota sei punti in classifica.
Il match, valido per il quarto turno del campionato di A1 maschile di pallanuoto, è stato giocato a ritmi alti e con molte espulsioni, in un continuo alternarsi di vantaggi e pareggi. I padroni di casa hanno provato a prendere il largo due volte. La prima nel tempo iniziale, chiuso sul 5-3 con due reti negli ultimi due minuti. La seconda nel periodo successivo, con un parziale di 4-1 che li ha portati sul 9-5 grazie alle conclusioni del maltese Muscat.
L’Ortigia ha risposto con una rimonta completata a due secondi dall’intervallo: poco dopo un rigore sbagliato dai romani, Torrisi ha firmato il 9-9 che ha chiuso la prima metà della gara. Nella ripresa le due squadre hanno continuato a segnare senza cedere, fino al 17-17.
A un minuto dal termine la Vis Nova ha avuto l’occasione di giocare in superiorità numerica, ma Ruggiero ha neutralizzato il tiro. Nell’azione successiva gli ospiti hanno ottenuto a loro volta l’uomo in più, trasformato da Snel a cinque secondi dalla fine.
“È stata una grande vittoria, i ragazzi hanno combattuto per tutti e quattro i tempi. Anche quando siamo stati sotto nel punteggio, abbiamo continuato a giocare come sappiamo e a lottare. Credo che questa sia l’indicazione più importante che arriva dalla gara di oggi”, ha dichiarato l’allenatore dell’Ortigia, Hrvoje Koljanin.
Il tecnico ha scelto di non soffermarsi sugli aspetti tattici, indicando nel carattere del gruppo il fattore decisivo: “Oggi la vittoria l’abbiamo ottenuta molto di più con il cuore che con il cervello. Siamo stati forti in situazioni difficili, abbiamo avuto il carattere e la grinta di combattere fino alla fine e questa nostra capacità di lottare ci ha portato in dono questi tre punti importanti. Bene così. Voglio che i ragazzi proseguano su questa strada, voglio che continuiamo tutti insieme a lavorare ancora di più, in modo da riuscire a replicare in partita quello che già stiamo facendo, quotidianamente, in allenamento .
Il tabellino
ROMA VIS NOVA – C.C. ORTIGIA 1928 17-18 (5-3, 4-6, 5-5, 3-4)
Roma Vis Nova: Massaro, M. Maffei 1, Poli 1, Stopponi, F. Maffei 1, Pagliarini 2, Muscat Melito 5, Mercep 3, Martino, Fenech 1, Spione 1, Antonucci (capitano) 2, Correggia, Urbinati, Mocavini. Allenatore: Alessandro Calcaterra.
C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, Stellet, Torrisi 3, Sicali, Di Luciano (capitano) 2, Snel 4, Tringali Capuano, Tankosic, Trimarchi 1, Marangolo, Radovic 4, Skiljic 4, Reina, Polizzi, Bordone. Allenatore: Hrvoje Koljanin.
Arbitri: Stefano Alfi e Antonio Guarracino di Napoli.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 10 su 18 più due rigori; Ortigia 13 su 17 più un rigore.
Espulsioni definitive: Tankosic e Sicali (Ortigia) nel secondo tempo; Polizzi (Ortigia) e Stopponi (Roma Vis Nova) nel terzo; Antonucci, Muscat, Poli e F. Maffei (Roma Vis Nova) e Marangolo (Ortigia) nel quarto per tre falli; Bordone (Ortigia) nel quarto per proteste.







