Sabato 1° marzo all’Urban Center esperti e associazioni a confronto per affrontare l’emergenza climatica
Si terrà sabato 1° marzo alle ore 16:00 presso l’Urban Center di Siracusa il convegno dal titolo “Agire di fronte al cambiamento climatico: adattarci per gestire l’inevitabile, mitigare per evitare l’ingestibile”.
L’evento è promosso dal Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica Sicilia sud-est, in collaborazione con Legambiente, il Gruppo di Animazione Missionaria Ad Gentes e Lealtà e Condivisione.
Un confronto tra esperti e cittadini
Al convegno parteciperanno esperti del settore per analizzare i rischi legati ai cambiamenti climatici e le strategie da adottare per fronteggiare questa emergenza:
- Luigi Pasotti, agrometeorologo
- Paolo Tuttoilmondo, ambientalista
- Carlo Gradenigo, già assessore al Comune di Siracusa
- Nino Attardo, agronomo e paesaggista
Gli organizzatori sottolineano l’importanza di una maggiore consapevolezza collettiva e di azioni concrete per affrontare le sfide climatiche. “Pensiamo che sia indispensabile interrogarci su quali azioni, a livello individuale, sociale e politico, siano necessarie per contrastare un fenomeno che sta modificando in modo radicale la vita sul pianeta”, affermano.
Un cambiamento non più rinviabile
L’evento vuole essere un momento di riflessione e confronto per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e promuovere iniziative dal basso che possano contribuire a un futuro più sostenibile.