Impresa, cultura e territorio al centro del dibattito sulla sostenibilità a Roma
La Irem Spa di Siracusa è stata protagonista della terza edizione di SUSTART – Forum & Exhibit 2026, tenutasi mercoledì 4 marzo nella Sala del Refettorio di Palazzo del Seminario, presso la Camera dei Deputati a Roma. L’evento internazionale è dedicato alla sostenibilità dell’arte e della cultura come leva di sviluppo territoriale, riunendo rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e del mondo accademico per discutere modelli di crescita coerenti con l’Agenda 2030 dell’ONU.
A rappresentare l’azienda siracusana è stato l’amministratore delegato Giovanni Musso, che ha evidenziato come la sostenibilità non possa prescindere dall’investimento sul capitale umano e dalla creazione di un ecosistema integrato tra industria, competenze e innovazione. “L’impegno di Irem – ha spiegato Musso – si concentra sulla costruzione di un circolo virtuoso in cui competenze, innovazione e industria crescano in modo integrato, contribuendo alla creazione di opportunità professionali qualificate sul territorio”.
Tra i progetti illustrati dall’Ad di Irem, l’Academy aziendale permanente per la formazione di personale tecnico specializzato, finalizzata a garantire continuità produttiva e sviluppo professionale. Musso ha inoltre ricordato l’adesione di Irem alla Fondazione Sicilia e Studium Generale UniCt 1434, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra formazione accademica e sistema produttivo: “L’adesione di Irem alla fondazione – ha proseguito – mira a rendere concreto il modello ‘studiare e lavorare in Sicilia’ e ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenze nel mercato del lavoro”.
Il forum, diretto scientificamente da Marco Eugenio Di Giandomenico, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali, tra cui Paolo Barelli (presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati), Francesco Battistoni (Segretario dell’ufficio di Presidenza alla Camera dei Deputati) e Roberto Marti (presidente 7° commissione Cultura e Patrimonio Culturale, e Istruzione Pubblica del Senato).
Dal comparto audiovisivo e culturale sono intervenuti Nicola Claudio (presidente di Rai Cinema), Paolo Del Brocco, insignito del Premio Promozione Cinema 2026 dedicato ad Adriano Pintaldi, il senatore Antonio Saccone, già presidente di Cinecittà Holding, e il regista Pupi Avati. Tra i contributi del mondo accademico e artistico, ha partecipato la scultrice Maria Cristina Carlini, la cui opera esposta ha rappresentato simbolicamente il dialogo tra materia, paesaggio e sostenibilità culturale. Presenti anche il celebre attore e regista Franco Nero e il premio Oscar per i migliori effetti visivi nel film “Spider Man 2”, Anthony LaMolinara.








