Firmati i contratti per i nuovi vigili urbani che entrano nell’organico comunale dopo anni di attività socialmente utili. Il sindaco Cannata: “Dignità al lavoro e più sicurezza per la città con il rafforzamento di viabilità e controllo del territorio”
Il Comune di Avola ha rafforzato l’organico della Polizia Municipale con l’ingresso di nuovi agenti provenienti dalle fila dei lavoratori ASU. I contratti sono stati firmati nelle scorse ore, sancendo l’ingresso ufficiale nel personale comunale di donne e uomini che per anni hanno svolto attività al servizio della città, nell’ambito di un più ampio processo di stabilizzazione di 92 lavoratori ASU.
L’ingresso dei nuovi vigili urbani permetterà di rafforzare i settori della viabilità e della sicurezza, garantendo una presenza più capillare sul territorio. Si tratta di personale che conosce già la realtà locale, avendo operato per anni nel Comune di Avola, e che ora potrà svolgere le proprie mansioni con la stabilità di un contratto a tempo indeterminato.
“Un percorso seguito con determinazione per dare dignità e certezza al lavoro svolto per anni nel nostro Comune”, ha dichiarato il sindaco Rossana Cannata. “Una scelta che ho fortemente voluto con la mia amministrazione per assicurare nuovi agenti e potenziare l’organico della Polizia Municipale, rafforzando i settori di viabilità e sicurezza e garantendo così una presenza più capillare sul territorio. Questi lavoratori hanno dimostrato dedizione e professionalità per anni in condizioni di precarietà, oggi riconosciamo il loro impegno con contratti stabili e offriamo alla città un servizio più efficiente e strutturato”.
La stabilizzazione dei lavoratori ASU rappresenta un risultato importante non solo dal punto di vista sociale, riconoscendo anni di servizio svolto in condizioni di precarietà, ma anche per l’efficienza dei servizi comunali.
I nuovi agenti potranno operare in modo più strutturato sul territorio, con la possibilità di programmare interventi continuativi e mirati nelle diverse zone della città. L’aumento dell’organico risponde anche alle esigenze di una città come Avola, che per dimensioni e flussi turistici richiede un presidio costante delle forze di polizia locale.
La firma dei contratti conclude un iter amministrativo complesso che ha richiesto il coordinamento tra diversi livelli istituzionali. Il percorso di stabilizzazione ha trovato compimento con l’impegno dell’Amministrazione comunale, che ha fatto della questione una priorità programmatica per garantire sia dignità ai lavoratori che maggiore sicurezza alla comunità.







