Presidente Rosa annuncia seduta deliberativa con assessore Salute, ASP, deputati regionali e sindaci zona sud e montana. Sindaco Palazzolo Gallo al fianco Noto contro smantellamento. Richiesti impegni scritti su Pronto Soccorso h24 e ortopedia
Il presidente del Consiglio Comunale di Noto, Pietro Rosa, ha annunciato la convocazione di un consiglio comunale straordinario – ancora la data non è stata stabilita – con carattere deliberativo per affrontare la questione dell’ospedale Trigona. L’iniziativa nasce dalla riunione della Conferenza dei Capigruppo che ha visto la partecipazione di tutte le forze consiliari di maggioranza e minoranza.
All’incontro, oltre al sindaco di Noto Corrado Figura, ha partecipato il sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo, che si è dichiarato contrario allo smantellamento dell’ospedale Trigona e disponibile a intraprendere azioni politiche mirate. Gallo ha manifestato l’intenzione di coinvolgere l’amministrazione e il consiglio comunale di Palazzolo, riconoscendo il ruolo chiave che il nosocomio netino riveste per la comunità palazzolese, per buona parte della zona montana e per l’intera area sud della provincia.
Il consiglio straordinario prevederà la presenza dell’assessore regionale alla Salute, della direzione dell’Asp competente e dei cinque deputati regionali eletti nel comprensorio siracusano. Sono stati invitati anche il presidente del Libero Consorzio di Siracusa e i sindaci dei comuni di Noto, Avola, Pachino, Rosolini, Portopalo di Capo Passero per la zona sud, oltre a Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni per la zona montana.
Rosa, nella qualità di presidente del Consiglio del comune che ospiterà la seduta straordinaria, ha annunciato che contatterà personalmente deputati e sindaci, coinvolgendo anche gli eventuali partiti di riferimento. Il presidente ha sottolineato come il diritto alla salute e la necessità di avere una sanità migliore, più funzionale e confacente alle esigenze del territorio non abbiano colori politici.
Le richieste sono chiare: impegni concreti, formali, scritti e sottoscritti a partire dal Pronto Soccorso di Noto attivo 24 ore su 24 e dal mantenimento del reparto di ortopedia all’ospedale Trigona. Rosa ha evidenziato che le foto accompagnate da annunci vuoti, capaci di affermare il giorno dopo l’esatto contrario di quanto dichiarato il giorno prima, non convincono più nessuno.







