«La Protezione Civile non è solo gestione dell’emergenza, ma soprattutto prevenzione, programmazione e conoscenza del territorio»
L’assessore alla Protezione civile di Siracusa, Sergio Imbrò, ha partecipato alla “Maratona dei sindaci”, evento regionale dedicato alla pianificazione e alla gestione delle emergenze.
Nel corso dell’iniziativa, si legge nella nota, è stato evidenziato come la Sicilia stia registrando una crescita sul fronte della cultura della protezione civile, con numeri in aumento. Secondo il monitoraggio del Dipartimento regionale, infatti, sono 186 i comuni siciliani dotati di un piano aggiornato di Protezione civile, tra cui anche Siracusa, che si prepara a un ulteriore aggiornamento dello strumento di pianificazione.
«La Protezione Civile non è solo gestione dell’emergenza, ma soprattutto prevenzione, programmazione e conoscenza del territorio», ha sottolineato l’assessore Imbrò. «La pianificazione – prosegue – è il primo vero presidio di sicurezza per le nostre comunità e deve essere costantemente aggiornata per rispondere a scenari in continua evoluzione. La “Maratona dei sindaci” ha confermato quanto sia fondamentale il coordinamento tra istituzioni, enti e strutture operative. Solo attraverso una rete efficiente e ben organizzata è possibile garantire risposte tempestive e adeguate in caso di necessità».
Un ruolo centrale è svolto anche dal mondo del volontariato. “Alle associazioni ed ai volontari va il nostro più sincero ringraziamento – aggiunge Imbrò – poiché il loro impegno quotidiano, spesso silenzioso e determinante, rappresenta un valore imprescindibile del sistema di Protezione civile. Siracusa può contare su una rete solida e preparata, che continueremo a sostenere e valorizzare insieme al sindaco Francesco Italia, che ringrazio per avere espressamente voluto che fossi io a rappresentarlo all’appuntamento regionale».







