Aggiornato al 23/05/2025 - 08:14
Siracusapress.it
Mozione

Cavallaro (FdI): “Via Regia Corte al buio, serve illuminazione e valorizzazione dell’area scolastica”

Siracusapress.it

condividi news

Fratelli d’Italia presenta una mozione per impegnare l’Amministrazione a intervenire sulla sicurezza e il decoro urbano nei pressi dell’Istituto Vittorini

Via Regia Corte, sede dell’Istituto scolastico comprensivo E. Vittorini, è attualmente priva di illuminazione pubblica. La questione è stata sollevata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, che ha annunciato la presentazione di una mozione finalizzata a chiedere interventi all’Amministrazione comunale.

Secondo quanto riportato nel documento politico, la strada è percorsa ogni giorno da studenti che frequentano le attività scolastiche ed extrascolastiche pomeridiane, e la scarsa visibilità nelle ore serali rappresenterebbe un elemento di criticità per la sicurezza.

«I bambini e i ragazzi che frequentano la scuola svolgono anche attività scolastiche ed extrascolastiche pomeridiane e si trovano a percorrere la strada al buio in condizioni di scarsa visibilità e quindi di insicurezza», ha dichiarato Paolo Cavallaro, capogruppo di Fratelli d’Italia.

Oltre alla richiesta di illuminazione pubblica, la mozione propone la valorizzazione dell’area di sosta situata di fronte all’istituto, suggerendo l’installazione di una fontanella, un sistema di illuminazione adeguato e la manutenzione periodica attraverso scerbatura.

Un ulteriore punto riguarda l’area archeologica presente nei pressi della scuola. Fratelli d’Italia propone di avviare un percorso di collaborazione con la Soprintendenza di Siracusa mediante un protocollo d’intesa, che possa consentire la fruizione dello spazio da parte degli studenti e della cittadinanza. La mozione prevede anche l’installazione di attrezzature ludiche per bambini, al fine di rendere l’area un luogo di incontro.

«Per questo il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato apposita mozione che verrà discussa prossimamente in consiglio comunale, per impegnare l’Amministrazione ad illuminare la strada e a valorizzare aree che possono costituire luogo di incontro dei cittadini, piccoli e grandi», ha concluso Cavallaro.

La mozione sarà sottoposta all’attenzione del consiglio comunale di Siracusa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni