Aggiornato al 08/04/2025 - 08:44
Siracusapress.it
Giovani talenti

Gli studenti dell’Einaudi rappresenteranno la Sicilia alla fase nazionale dei Giochi della Chimica 2025

Siracusapress.it

condividi news

La scuola di Siracusa conquista il podio alle regionali: trionfo nelle competizioni individuali e a squadre. Prossima tappa Firenze, dal 19 al 21 maggio 2025

Straordinario risultato degli studenti dell’Istituto Einaudi di Siracusa che, dopo aver conquistato il primo posto nelle competizioni regionali dei Giochi della Chimica 2025, si preparano a rappresentare la Sicilia alla fase nazionale, in programma a Firenze dal 19 al 21 maggio 2025.

Il successo riguarda tutte le categorie in gara: competizione individuale biennio licei, competizione individuale triennio licei e gara a squadre. A distinguersi nella fase regionale sono stati Maria Sole Fiorino (classe 5B), che si è classificata prima su 226 partecipanti nel triennio licei, e Mattia Cavaliere (classe 2D), primo su 99 studenti nella categoria biennio licei.

Non saranno soli a Firenze: per la gara a squadre, l’Einaudi sarà rappresentato dal team composto da Maria Sole Fiorino (5B), Claudia Gualtieri (3T), Beatrice Salonia (5B) e Anna Maria Spadaro (2T). Una formazione che ha guadagnato l’accesso alla fase nazionale grazie agli ottimi risultati ottenuti in fase di qualificazione.

A dare ulteriore lustro al traguardo raggiunto, il curriculum di Maria Sole Fiorino, già campionessa mondiale con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024 tenutesi a Riyadh, in Arabia Saudita.

Importanti anche i piazzamenti ottenuti da altri studenti dell’Istituto nelle prove individuali. Per il biennio licei si sono distinti Anna Spadaro, Ester Garofalo, Soraya Bascetta e Mattia La Manna, mentre per il triennio licei hanno partecipato con ottimi risultati Alice Spadaro, Jacopo Zuccalà, Claudia Gualtieri, Mattia Catania, Beatrice Salonia, Samuele Pasqua, Luca Tredici e Francesca Tornatore.

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresella Celesti:

«Il successo di questi studenti è il risultato di un grande impegno e di una grande dedizione, ma anche della capacità del nostro Istituto di promuovere e valorizzare le materie STEM, in un ambiente che rende lo studio anche un’occasione di divertimento e passione».

La prof.ssa Concita Pitruzzello, referente dell’Einaudi per i Giochi della Chimica, sottolinea:

«Questo risultato è frutto di un impegno continuo di tutti i docenti del Dipartimento di Scienze dell’Einaudi. Un lavoro che inizia in tutte le classi già al primo anno, con una didattica basata sulla logica e la risoluzione degli esercizi, e continua fino al quinto anno con corsi di potenziamento mirati alla preparazione alle gare dei Giochi della chimica. Un lavoro enorme per gli studenti partecipanti alle competizioni che richiede mesi di allenamenti, esercizi, simulazioni e studio, senza trascurare gli altri impegni scolastici».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni