Aggiornato al 20/09/2024 - 09:36
Siracusapress.it
Valorizzare le imprese

Siracusa, Unicoop protagonista al G7 Agricoltura e all’Expo

Siracusapress.it

condividi news

“Un impegno per un futuro alimentare sostenibile della provincia aretusea”

L’Unione Italiana Cooperative – Unione Provinciale di Siracusa, quale organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese cooperative, è lieta di annunciare che sarà presente, con i massimi vertici nazionali e regionali, al prossimo Expo Agricoltura e G7 che si terra’ da Sabato 21 Settembre a Siracusa.

La provincia di Siracusa, afferma il Presidente Provinciale Prof. Avv. Daniel Amato, con la sua ricca storia, il clima favorevole e un territorio variegato, offre un terreno fertile per lo sviluppo di un’agricoltura di qualità e sostenibile. Tuttavia, per valorizzare appieno le imprese agricole locali e promuovere lo sviluppo rurale, è necessario un approccio multidisciplinare che tenga conto delle specificità del territorio e delle sfide attuali, che esalti le specificità del binomio produzione – territorio e le renda competitive a livello euromediterraneo dove ci sono tanti Paesi competitors“.

L’olio extravergine d’oliva, i vini locali, i prodotti ortofrutticoli, i formaggi e altri prodotti agroalimentari di qualità rappresentano un patrimonio inestimabile da valorizzare in uno, con un forte legame identitario con il paesaggio ibleo e del Tellaro, i borghi antichi.

Le attività agricole possono essere integrate in un’offerta turistica di qualità, generando nuove opportunità di reddito e di crescita sostenibile del nostro territorio.

Siracusa si candida – continua il Presidente Provinciale – a essere una vetrina di eleganza ed identità territoriale. Desideriamo ringraziare per l’impegno profuso il Sindaco di Siracusa e il Ministro dell’Agricoltura On. Francesco Lollobrigida“.

Dal 21 Settembre 2024 saranno in visita ufficiale a Siracusa la Presidente Nazionale Avv. Lucia Dello Russo, il Direttore Nazionale Avv. Lorenzo Stura unitamemte al Presidente Regionale dott. Felice Coppolino e al Direttore Regionale Anna Maria Di Vanni.

Primo Piano

Alta formazione professionale

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni