Aggiornato al 11/07/2025 - 13:26
siracusapress.it
RImpasto

Siracusa, “varata” la nuova giunta Italia: entrano Aloschi, Casella,Firenze, Imbrò, Vasques. Gibilisco Capo di Gabinetto

siracusapress.it

condividi news

Ha finalmente una fine la lunga e articolata vicenda del rimpasto siracusano perfezionato questa mattina a Palazzo Vermexio

Dopo mesi di pettegolezzi, indiscrezioni e fiumi di (inutili) parole, questa mattina hanno giurato i cinque nuovi assessori comunali che affiancheranno il sindaco Italia per l’ultima parte del suo mandato.

Si tratta di Luciano Aloschi, Giuseppe Casella, Andrea Firenze, Sergio Imbrò e  Daniela Vasques.

Al contempo ha dato le dimissioni da assessore comunale Giuseppe Gibilisco: per lui è pronto però il posto di Capo di Gabinetto, in attesa dle nulla osta da parte della Guardia di Finanza, dopo le dimissioni datate primo luglio di Michelnagelo Giansiracusa. Evidentemente, nel suo triplice ruolo di Presidente del Libero Consorzio e sindaco di Ferla, l’ex capo di Gabinetto non riusciva più a gestire la situazione, soprattutto in termini di tempo da dedicare.

Rinsaldata così ancora di più la maggioranza, si auspica che l’agenda politica torni ad affrontare temi fondamentali per la città, come quelli legati all’igiene urbana e alla viabilità.

«La presenza di tanti consiglieri comunali – ha detto il sindaco Italia – è il frutto di una lunga discussione sviluppata nel corso del tempo e risponde all’esigenza di rappresentare le richieste che sono arrivate dalla maggioranza che sostiene il nostro esecutivo. Più che una giunta politica, si può definire una giunta consiliare cosicché i gruppi di maggioranza di sala Vittorini possano avere un voce nelle scelte per la città attraverso un confronto diretto e costante con l’Amministrazione. A tutti gli uscenti va il mio sincero ringraziamento per il loro apporto e l’impegno messo nel lavorare per la città, compito gravoso ma importante».

Questo il quadro completo delle deleghe, a cominciare da quelle mantenute, ad interim, dal sindaco Italia: Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Unesco, Università, Sviluppo e valorizzazione del turismo, Sport e periferie, Pnrr, Servizio idrico integrato e tutela delle risorse idriche.

  •      Edgardo Bandiera, conserva l’incarico di vice sindaco e si occuperà di: Lavori pubblici, Programmazione comunitaria, Sviluppo economico e competitività (agricoltura, pesca, mercati e fiere), Attuazione del programma, Istruzione e diritto allo studio, Edilizia privata, Centro storico.
  •      Luciano Aloschi: Igiene urbana e verde pubblico, Cimitero e servizi cimiteriali, Tutela del territorio e dell’ambiente, attuazione del Paesc.
  •      Giuseppe Casella: Decentramento, Risorse mare, Rapporti con il consiglio comunale, Edilizia residenziale sociale, Società ed enti partecipati.
  •      Pietro Coppa: Bilancio, Entrate e Servizi fiscali, Affari legali, Partenariato pubblico privato, Legalità e trasparenza, Sviluppo delle tecnologie e dei sistemi informativi e statistica.
  •      Andrea Firenze: Sistema energia ed efficientamento energetico, Urbanistica ed assetto del territorio, Beni demaniali e patrimoniali, Beni comuni, Pubblica illuminazione.
  •      Sergio Imbrò: Protezione civile, Polizia municipale e polizia ambientale, Democrazia partecipata.
  •      Vincenzo Pantano: Edilizia scolastica, Trasporti e diritto alla mobilità.
  •      Palma Daniela Vasques: Sanità, Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo, Servizi demografici ed elettorali, Rapporti con i consumatori.
  •      Marco Zappulla: Risorse Umane, Pari opportunità e diritti sociali, Politiche sociali e della famiglia, Politiche di inclusione e diritto alla casa, Politiche giovanili, Città educativa, Politiche di genere, Tempo libero.

Nel corso della cerimonia, il sindaco Italia ha annunciato la nomina del nuovo delegato del quartiere Grottasanta.- Si tratta di Paolo Iacono che subentra al dimissionario Alessandro Maiolino.

Per vedere le interviste e i nostri contenuti video, basta collegarsi ai profili social ufficiali di Siracusa Press su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni