Aggiornato al 02/05/2026 - 11:20
siracusapress.it
Alberi

Siracusa e verde pubblico: via gli aceri, jacaranda alla scuola Costanzo e in via Augusta

siracusapress.it

condividi news

Il consigliere Cosimo Burti (FI) annuncia il proseguimento degli interventi dopo i lavori in Piazza Adda: “Il verde pubblico non è mai un semplice dettaglio estetico”

Dopo i recenti interventi che hanno interessato Piazza Adda, l’Amministrazione è al lavoro per sostituire le alberature ritenute non idonee al clima e al contesto urbano in altre zone nevralgiche.

A fare il punto della situazione è il consigliere comunale di Forza Italia, Cosimo Burti, che ha illustrato i dettagli dei nuovi cantieri aperti.

I lavori in corso si concentrano in due aree particolarmente frequentate dai cittadini: l’ingresso dell’Istituto Comprensivo “Costanzo” e l’area di sosta situata in via Augusta.

Anche in queste zone, come già avvenuto altrove, si sta procedendo alla rimozione dei vecchi aceri montani, alberi che negli anni si sono dimostrati inadatti al microclima locale. Al loro posto verranno piantumate le jacaranda, piante molto più resistenti, capaci di garantire un’ampia ombreggiatura e celebri per la loro spettacolare fioritura primaverile.

La scelta di questa specifica tipologia di albero non è dettata solo da ragioni estetiche, ma porta con sé una serie di vantaggi ambientali e climatici concreti, sottolineati dallo stesso Burti:

  • Meno isole di calore: Le fronde larghe garantiranno maggiore ombra nei parcheggi, abbassando le temperature percepite sull’asfalto.

  • Strade più fresche: I ragazzi, le famiglie e il personale scolastico potranno godere di un ingresso a scuola più mitigato durante i mesi caldi.

  • Aria più pulita: Un rinnovamento del polmone verde cittadino per contrastare lo smog urbano.

  • Nuovo volto per il quartiere: In primavera, la fioritura viola tipica delle jacaranda cambierà radicalmente l’impatto visivo della zona.

Il consigliere di Forza Italia rivendica con orgoglio la bontà del percorso intrapreso, tracciando la rotta per i futuri interventi in città.

“Il lavoro continua – ha dichiarato Cosimo Burti –. Passo dopo passo, zona dopo zona, stiamo rendendo Siracusa una città più verde e più vivibile. Lo facciamo perché il verde pubblico non è mai un semplice dettaglio estetico, ma rappresenta un elemento fondamentale per la qualità della vita di tutti noi cittadini”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni