Aggiornato al 04/10/2023 - 20:21

Buccheri verso una nuova sfida, il Comune aderisce all’Unione dei Comuni “Ibleide”

condividi news

Il Comune di Buccheri aderisce all’Unione dei Comuni “Ibleide”

Con delibera di consiglio comunale del 29.09.2023 il Comune di Buccheri aderisce ufficialmente all’Unione dei Comuni “Ibleide” formata adesso dai Comuni di Buccheri, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo, questi ultimi 3 fondatori storici dell’Unione stessa. 

Un atto già preannunciato dal Sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo, da sempre sensibile alla collocazione del proprio ente all’interno di un’aggregazione di Comuni ma che, suo malgrado, era stato costretto,  per ormai note vicende, a fare un passo indietro dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” della quale aveva fatto parte fino al 31/12/2022.

” Inizia un nuovo percorso di collaborazionecommenta il Sindaco Caiazzocon tre municipalità che, dal punto di vista socio culturale, sono sicuramente a noi simili. Territori che fanno parte degli Iblei e che sono a noi vicini e contigui. 

Ci tengo a ringraziare i colleghi Sindaci Mario Cutello, Lino Giaquinta e Salvatore Pagano, oltre che tutti i Consiglieri dell’Unione dei Comuni “Ibleide”, per aver accettato la nostra candidatura ed aver accolto a braccia aperte il Comune di Buccheri.

Metteremo a disposizione dell’Unione tutta la nostra esperienza, entrando in punta di piedi, ma dando un contributo significativo per la continua crescita dell’Unione “Ibleide” e per fare squadra affinché un territorio, che consideriamo contiguo ed omogeneo, possa essere considerato come un’unica città in rete, anche per la gestione di importanti servizi la cui prosecuzione o la nuova istituzione possano tradursi in economia di scala, continuo innalzamento delle condizioni socio economiche e della qualità della vita dell’intero comprensorio e maggiori capacità di spesa, sopratutto in relazione alle opportunità offerte dal PNRR”. 

 

 

Buccheri, l’aula vota l’uscita dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni