Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di UGL
“Continuano le assemblee in tutto il territorio siciliano dei lavoratori forestali. L’ultima si è svolta a Ferla. Ringraziamo il Sindaco di Giansiracusa, il Vice Sindaco Giuseppe Malignaggi, il Sindaco di Cassaro, Mariella Garro e l’Assessore del Comune Aron Salamone, in rappresentanza del Sindaco di Buccheri. Segretario UTL di Siracusa, Antonio Galioto.
Il Segretario Regionale Agroalimentare, Franco Arena, ha approfondito e discusso ampiamente il confronto sulla riforma in atto, le prospettive di stabilizzazione, il nuovo CIRL in fase di trattative, l’aggiornamento delle graduatorie, e l’attuale recupero degli arretrati contrattuali da parte dell’IRF. Inoltre, sono stati presentati gli strumenti di tutela che il sindacato sta implementando. È stata comunicata e dimostrata la sentenza di secondo grado a favore dei lavoratori forestali dell’azienda, promossa dalla UGL Agroalimentare Sicilia; il riconoscimento del quarto livello retributivo; e infine i nuovi punteggi derivanti dal riconoscimento del servizio militare e della maternità ai fini dell’anzianità nelle liste.
All’evento ha partecipato anche l’ufficio legale del sindacato con l’avvocato Carmelo Sebeto, che ha illustrato le procedure legali in atto e i risultati già ottenuti riguardanti le mansioni superiori, le differenze retributive, e il risarcimento del danno derivato. È stata discussa anche l’indennità professionale di anzianità, per la quale si procederà anche per i successivi anni grazie alle vittorie ottenute anche in Corte d’Appello. Tra le azioni in corso e in fase di avviamento figurano il risarcimento del danno comunitario (12 mensilità), l’annullamento delle richieste di restituzione degli arretrati del 2006, il pagamento dell’indennità chilometrica piena oltre i 20 km e il riconoscimento del quarto livello retributivo.”