La città del Barocco, Noto, si prepara ad accogliere la quarta edizione del “Concorso Nazionale Le Diverse Abilità nel Mondo della Ristorazione”, un evento organizzato con passione dall’Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi (A.M.I.R.A.) e fortemente voluto da anni dal Gran Maestro Graziano Luciano.
Con il patrocinio del Comune di Noto e la collaborazione del sindaco Corrado Figura, l’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere l’inclusione lavorativa di persone straordinarie con abilità diverse.
L’impiego in aziende private o nella pubblica amministrazione rappresenta una sfida importante, e il concorso si pone come un veicolo per raggiungere questo ambizioso obiettivo. L’importanza di un’efficace integrazione lavorativa è sottolineata, evidenziando la necessità di fornire una formazione personalizzata che prepari questi ragazzi per il mondo del lavoro.
“Il passaggio dalla scuola al lavoro è cruciale, e il concorso si impegna a affrontare le sfide legate a questa transizione, riconoscendo che, purtroppo, non sempre si riesce a garantire un impiego a chi ha abilità diverse.
Il discorso sulla retribuzione nei laboratori e sulla previdenza per le persone con disabilità occupate è un altro aspetto affrontato con serietà. L’inclusione non deve essere un lusso, ma una necessità, e si richiede l’aiuto di politici, istituzioni, associazioni, governo e di chiunque possa contribuire ad agevolare l’inserimento professionale di questi ragazzi straordinari.
Il Gran Maestro Graziano Luciano chiude con un appello a tutti coloro che possono contribuire: “Chiediamo l’aiuto di tutti i politici, istituzioni, associazioni, governo e di chiunque possa aiutarci ad inserire con molta più facilità l’inclusione di questi ragazzi nel mondo del lavoro, perché l’inclusione non è un lusso, ma una necessità fondamentale.”






