Aggiornato al 08/08/2025 - 16:25
siracusapress.it
Prevenzione e tutela

Corpo Forestale, via libera a 369 assunzioni in Sicilia. Savarino: “Sbloccate le graduatorie”

siracusapress.it

condividi news

Il governo Schifani approva il piano: 255 agenti entreranno in servizio nel 2025 e altri 114 nel 2026. Si procederà con lo scorrimento della graduatoria del 2021 per velocizzare le procedure

Una boccata d’ossigeno per la tutela del territorio siciliano. Il governo Schifani ha dato il via libera all’assunzione di 369 agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana nel biennio 2025-2026. L’organico si rafforzerà con 255 nuove unità già nel 2025 e altre 114 nel 2026.

Savarino: “Sblocco graduatorie per risparmiare tempo e risorse”

Per accelerare le procedure, la giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, ha scelto di procedere con lo scorrimento della graduatoria della procedura concorsuale del 2021.

“Oggi viene compiuto quel passo avanti atteso da tempo,” ha dichiarato l’assessore Savarino. “Abbiamo puntato a velocizzare le assunzioni facendo leva su una recente norma nazionale. Otteniamo così un notevole risparmio di tempo e di risorse e andiamo incontro alle legittime aspettative di tanti giovani siciliani risultati idonei”.

Nei prossimi mesi, quindi, l’organico si arricchirà con i 46 vincitori iniziali del concorso e con 208 nuovi reclutamenti (di cui 188 da scorrimento), per un totale di 255 agenti nel 2025.

Personale qualificato per la difesa del territorio

“Quello del Corpo forestale,” ha aggiunto l’assessore, “è personale qualificato, in divisa, assunto con un corso-concorso. Gli idonei, una volta superata la visita medica, verranno adeguatamente preparati ad assolvere al loro importante compito di prevenzione, tutela ambientale, difesa del nostro territorio e valorizzazione del patrimonio boschivo“.

L’avvio delle procedure di assunzione sarà propedeutico all’approvazione del rendiconto della Regione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni