Conclusa con entusiasmo la prima edizione del progetto comunale coordinato dall’esperta Alessia Giulia Aleppo. Bambini coinvolti in percorsi educativi sull’interazione uomo-animale.
Bilancio positivo per la prima edizione della “Settimana da Cani”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Augusta a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia. Il progetto ha offerto ai bambini l’opportunità di partecipare a sessioni di pet therapy e percorsi educativi dedicati alla conoscenza del mondo animale.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di Alessia Giulia Aleppo, consulente per il benessere degli animali e la prevenzione del randagismo del Comune di Augusta, che ha coordinato un team di professionisti qualificati nel settore. Gli interventi hanno registrato un notevole apprezzamento in tutte le classi coinvolte, suscitando entusiasmo tra i piccoli partecipanti.
Il progetto si inserisce in un più ampio programma di educazione civica e ambientale, mirato a sensibilizzare le nuove generazioni su temi fondamentali come il rispetto per gli animali e l’importanza della relazione uomo-animale nello sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini.
Le attività svolte durante la “Settimana da Cani” hanno permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo animale in modo graduale e consapevole, apprendendo nozioni basilari sulla cura e sul rispetto degli animali domestici. Gli incontri hanno anche contribuito a promuovere valori come l’empatia e la responsabilità.