Il vicepresidente del Libero Consorzio di Siracusa: “Investiti 1,2 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della Noto-Palazzolo”
Una giornata di fede, tradizione e partecipazione popolare ha riunito domenica 6 settembre fedeli e visitatori nella contrada Santa Lucia di Mendola, al confine tra Noto e Palazzolo Acreide, in occasione della festa dedicata alla Santa.
Le celebrazioni sono iniziate alle 6 del mattino con il tradizionale pellegrinaggio “a peri scausu”, che ha visto decine di fedeli partire scalzi dalla Chiesa dell’Immacolata di Palazzolo Acreide per raggiungere il Santuario di Santa Lucia. Ad accogliere i pellegrini, le campane a festa e la celebrazione della Santa Messa, accompagnata dalla benedizione con l’acqua della grotta sacra che scorre nell’ipogeo nei pressi della chiesa.
Il momento centrale della giornata è arrivato alle 18 con la Santa Messa Solenne, celebrata alla presenza delle autorità civili e militari. Una celebrazione particolarmente partecipata, con la piazza gremita di fedeli e un clima di raccoglimento interrotto soltanto dalle preghiere.
Alle 19, la tradizionale Sciuta solenne del simulacro di Santa Lucia ha dato il via alla processione lungo la SP 24. Il simulacro è stato accompagnato da una grande folla, raccolta ai lati della strada, in un momento che rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti della festa.
La serata si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico e la festa popolare, tra degustazioni e musica dal vivo. Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a richiamare numerosi visitatori in un luogo caratterizzato da un forte valore religioso, paesaggistico e identitario.
Rosa: “Il Libero Consorzio non è più soltanto presenza istituzionale”
Alla festa era presente anche il vicepresidente del Libero Consorzio di Siracusa, Pietro Rosa, che ha sottolineato il ruolo dell’Ente nella gestione dei servizi e negli interventi sulla viabilità provinciale.
“A Santa Lucia di Mendola si respira aria di famiglia”, ha detto Rosa, evidenziando il contributo assicurato dal Libero Consorzio attraverso i servizi di Siracusa Risorse e della Polizia Provinciale, impegnati nel garantire il decoro dei luoghi e la sicurezza durante la processione e lo svolgimento della manifestazione.
Per il vicepresidente, la presenza dell’Ente sul territorio deve tradursi in interventi concreti. “Siamo soddisfatti per aver contribuito attraverso i servizi di Siracusa Risorse e della Polizia Provinciale, che hanno garantito decoro ai luoghi e sicurezza e ordine durante la processione e nel corso della festa”, ha affermato.
Rosa ha quindi richiamato l’attenzione sui recenti interventi di manutenzione lungo la SP 24 Noto-Palazzolo, sostenendo che i lavori rappresentino un segnale tangibile dell’attenzione dell’Ente verso un’area che, secondo il vicepresidente, “per troppo tempo è stata trascurata”.
Sulla Noto-Palazzolo investiti 1,2 milioni di euro
Gli interventi realizzati durante l’estate hanno interessato diversi tratti della SP 24, con un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro per la manutenzione stradale straordinaria.
I lavori hanno riguardato, in particolare, contrada Testa dell’Acqua, nei pressi della caserma dei Carabinieri, contrada Mezzo Gregorio, nel tratto precedente allo svincolo per la caserma dell’Aeronautica Militare, il segmento stradale compreso tra gli svincoli per Serravalle e contrada Pineta e il tratto precedente all’ingresso di Palazzolo Acreide.
“Non sono semplicemente un segnale, ma l’impegno tangibile dell’Ente provinciale”, ha sottolineato Rosa.
Resta ancora da completare il tratto immediatamente successivo al cimitero di Noto, per il quale, secondo quanto riferito dal vicepresidente, l’avvio dei lavori è prossimo. L’intervento prevede il rifacimento del manto stradale per una lunghezza di circa 1,5 chilometri.
Dopo Santa Lucia, appuntamento con Sant’Isidoro
L’attività del Libero Consorzio proseguirà anche nei prossimi giorni in vista di un altro appuntamento molto atteso nel territorio netino.
“Siamo già al lavoro per i festeggiamenti dedicati a Sant’Isidoro”, ha concluso Rosa, annunciando che la celebrazione si terrà domenica prossima in contrada Testa dell’Acqua e rappresenterà l’evento conclusivo dell’Estate Netina 2026.












