Concorso INPS 2021 per 1858 posti, scadenza 2 novembre: consulta il bando

condividi news

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’INPS, infatti, ha approvato il piano del fabbisogno del personale per il 2021-2023 e assumerà circa 5 mila nuove persone entro il 2021. Saranno reclutati medici, avvocati, amministrativi e informatici. Le nuove risorse saranno reclutate prevalentemente tramite una serie di concorsi INPS che serviranno a garantire il turnover del personale e a far fronte a nuovi servizi e responsabilità affidati all’ente previdenziale. Le prime selezioni pubbliche sono già state indette ma a questi bando INPS seguiranno altri concorsi, che serviranno a portare a termine l’importante piano di inserimenti dell’Istituto.

Il programma di assunzioni INPS è finalizzato al rafforzamento delle risorse umane per garantire una dotazione organica più adeguata per svolgere al meglio le funzioni sempre crescenti che l’ente è chiamato a svolgere. Inoltre, i nuovi assunti consentiranno la sostituzione dei dipendenti andati in pensione.[/vc_column_text][vc_column_text]E’ attivo il nuovo Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 1858 posti di consulente protezione sociale. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, IV serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 78 del 1° ottobre 2021 il tanto atteso nuovo bando di concorso pubblico INPS 2021; il bando di concorso INPS per titoli ed esami, prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 1858 figure di consulente protezione sociale, nel ruolo di personale dell’INPS, area C, posizione economica C1.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate solo ed esclusivamente in via telematica, utilizzando la seguente applicazione presente nell’apposita area predisposta sul sito dell’Istituto raggiungibile all’indirizzo: https://concorsi.inps.it

L’invio online della domanda debitamente compilata potrà essere inviata entro e non oltre le ore 16 del 2 novembre 2021; allo scadere del predetto termine, avverte l’INPS, il sistema non permetterà più l’invio del modulo elettronico.

Concorso INPS 1858 consulenti: titoli di studio, requisiti e prove

Gli indirizzi di laurea magistrale/specialistica  necessari per accedere alla selezione, che sono i seguenti:

LM-16 o 19/S Finanza; LM-31 o 34/S Ingegneria Gestionale; LM-52 o 60/S Relazioni internazionali; LM-56 o 64/S Scienze dell’economia; LM-62 o 70/S Scienza della politica; LM-63 o 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 o 83/S Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 o 84/S Scienze economico-aziendali; LM-81 o 88/S Scienza per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; 48/S Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi; 90/S Statistica demografica e sociale; 91/S Statistica economica, finanziaria ed attuariale; 92/S Statistica per la ricerca sperimentale; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; 89/S Sociologia; 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali; LM-90 o 99/S Studi europei; LMG-01 o 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica.

I requisiti generali richiesti per tutti i concorsi pubblici sono quelli di:

  •  maggiore età,
  • cittadinanza italiana o comunitaria
  • godimento dei diritti civili e politici.

 Le prove previste

  • prova preselettiva (in caso di piu di 25mila domande ricevute) test a scelta multipla
  • 2 prove scritte 
    • La prima prova scritta verterà sulle seguenti materie:  Bilancio e contabilità pubblica; – Pianificazione, programmazione e controllo – Organizzazione e gestione aziendale; – Diritto amministrativo; – Diritto costituzionale; – Diritto del lavoro; – Legislazione sociale .
    • La seconda prova scritta verterà sulle seguenti discipline: › Scienze delle Finanze › Economia del lavoro › Elementi di economia politica › Diritto civile › Elementi di diritto penale.)
  • 1 prova orale sulle stesse discipline delle prove scritte cui si aggiungono inglese ed elementi di informatica.

I concorrenti dichiarati vincitori del concorso avranno un contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato in qualita’ di consulente protezione sociale, area C, posizione economica C1.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni