Il Churchill “siracusano” fra le pagine di Jose Mantineo

condividi news

Verrà presentato Giovedì 30 Novembre alle ore 18.00, presso il Grand Hotel Villa Politi di Siracusa il romanzo “La tela di Winnie” di Jose Mantineo, Strige edizioni

 

La storia, che vede fra i protagonisti Winston Churchill in vacanza a Siracusa nel 1955, si svolge proprio nella splenda cornice liberty del Grand Hotel Villa Politi e nel rigoglioso parco della Latomia dei Cappuccini.L’incontro, aperto al pubblico, vedrà Giuseppe Gingolph dialogare con l’autore presso la sala Winston Churchill, mentre Simone Giallongo reciterà alcun brani.

Si tratta un intrigante romanzo dove la narrazione intreccia vari generi letterari; il giallo, il racconto di spie, una tenera storia d’amore fra Luciano e Theresa, i due principali protagonisti. Ed è anche un atto di grande amore dell’autore nei riguardi di Siracusa, splendidamente descritta nelle pagine del romanzo. Difatti il racconto si snoda tra due bellissime storie d’amore, la prima fra i due giovani protagonisti, ma la seconda forse ancora più importante è l’amore di Jose Mantineo per la sua Siracusa.

Una Siracusa ben descritta nei suoi angoli, nei suoi personaggi, nei suoi odori e sapori come non è stata mai raccontata, che permetterà ai più avanti negli anni di riandare con la memoria a ricordi di una Siracusa genuina e vergine, non ancora travolta dal caos del turismo di massa e dalle ingombranti offerte di merci stravaganti che nulla hanno a che vedere con la tradizione della città. I giovani comprenderanno meglio le bellezze straordinarie di Siracusa, con riferimento a un turismo più sostenibile, capace di salvaguardare la fragile bellezza di questa città, così ben descritta nelle pagine di Jose Mantineo.

La Direzione della Villa Politi offrirà un cocktail conclusivo. L’ingresso è libero

Altri Articoli

invia segnalazioni