Gli studenti di Disegno e Rilievo hanno illustrato i lavori dedicati al patrimonio di Avola Antica, frutto di mesi di ricerca condotta nell’ambito del percorso che porterà alla nascita del museo
Palazzo Modica ad Avola ha ospitato la presentazione degli elaborati finali degli studenti del Laboratorio di Disegno e Rilievo dell’Architettura dell’Università di Catania, dedicati al patrimonio di Avola Antica. Il lavoro, condotto in diversi mesi di rilievi e approfondimenti sul campo, è stato coordinato dalla professoressa Rita Valenti, docente della sede siracusana in Architettura e Patrimonio Culturale.
Gli studi rientrano nel percorso che accompagna la nascita del Museo Civico di Palazzo Modica, un progetto che coinvolge diverse realtà cittadine e accademiche impegnate nella valorizzazione del centro storico avolese. Alla presentazione ha contribuito anche la professoressa e storica dell’arte Gringeri Pantano, mentre la Soprintendenza ai Beni Culturali, guidata dall’ingegnere Antonino Lutri, segue le fasi del percorso legate alla tutela del patrimonio.
Il lavoro degli studenti ha permesso di raccogliere nuovo materiale documentario su Avola Antica, contribuendo a un quadro conoscitivo che unisce ricerca universitaria e amministrazione locale. L’iniziativa conferma l’attenzione verso un sito che rappresenta una parte significativa della storia urbana della città, e che il futuro allestimento museale intende raccontare attraverso percorsi di studio, formazione e memoria collettiva.







