Lunedì 10 giugno in Piazza XVI Maggio, a Noto, saranno riposizionati anche gli ultimi due pali storici dell’illuminazione
A cura di Paolo Interlando
“La storica piazza – afferma il Sindaco di Noto Corrado Figura -, tanto amata dai netini, assumerà nuovamente quell’atmosfera romantica di un tempo, grazie al magnifico intervento effettuato dalla società che gestisce la pubblica illuminazione della città, l’Enel. Sostenibilità e tradizione sono un binomio fondamentale a cui Noto non può e non deve rinunciare.”
L’Amministrazione netina, ad Aprile 2023, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Enel X incentrando l’attività su importanti interventi di restyling, sulla sostenibilità e su un’attività di comunicazione, in modo da rendere la città sempre più smart.
Vivibilità, efficienza, immediatezza e sostenibilità sono gli aspetti che hanno qualificato questo protocollo. Già dallo scorso anno, il documento offre anche innovativi canali per una comunicazione più efficace e capillare da parte dell’Amministrazione, che potrà veicolare i propri messaggi verso i cittadini in modo veloce e flessibile, e che potrà fornire ad imprese locali la possibilità di aumentare la propria visibilità, mettendo a loro disposizione strumenti per realizzare campagne promozionali mirate.
Un altro obiettivo importante è la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dal territorio, così da restituire all’Amministrazione elementi utili alla pianificazione strategica della città. Il protocollo avrà una durata di otto anni ed è già stato avviato mediante soluzioni digitali ed innovative dell’unità Urban Asset Valorization di Enel X.