siracusapress.it
Migranti

Noto, sbarco autonomo a Bove Marino nella notte di Ferragosto: soccorsi 40 migranti

siracusapress.it

condividi news

Attivato protocollo di emergenza con forze dell’ordine e Croce Rossa, trasferimento verso hotspot

Erano in 40 e sono arrivati sino alla spiaggia indisturbati, nel cuore della notte di Ferragosto. Un gruppo di migranti è stato intercettato la scorsa notte sulla spiaggia di Bove Marino, in territorio di Noto, all’altezza di via degli Oleandri. Trentanove uomini e bambini e una donna, sedicenti siriani, egiziani e bengalesi, tutti in buone condizioni di salute. Il gruppo è stato visto muoversi nel cuore della notte da turisti che erano in spiaggia.

L’attivazione dei soccorsi è stata immediata, con l’intervento coordinato di diverse istituzioni e organizzazioni. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, la Guardia Costiera, la Croce Rossa Italiana comitato di Noto e la protezione civile AVCN di Noto.

I migranti sono stati assistiti con cibo, acqua e abiti e sono rimasti nelle tende approntante dalla Croce Rossa per tutta la notte e fino a mezzogiorno di oggi, quando un  pullman, su disposizione della Prefettura di Siracusa, li ha trasferiti nell’hotspot più vicino.

L’incognita resta la “carretta del mare”: non è stata ritrovata, al momento, alcuna imbarcazione tramite cui il gruppo è riuscito ad approdare sulla spiaggia di Bove Marino.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni