Siracusapress.it
La proposta

Palermo, shopping di Natale senza auto: bus e tram illimitati a soli 10 euro

Siracusapress.it

condividi news

Lanciato l’abbonamento speciale per le festività: valido fino al 6 gennaio su tutte le linee Amat. L’obiettivo è ridurre il traffico e lo stress da parcheggio, l’idea potrebbe funzionare anche per Siracusa

Lasciare l’auto a casa (o nei parcheggi di interscambio, ove presenti) e godersi lo shopping natalizio senza l’incubo del traffico. È questa la scommessa di Palermo, che lancia un’iniziativa che potrebbe fare scuola anche nelle altre città siciliane: un abbonamento speciale per il trasporto pubblico al costo simbolico di 10 euro.

L’offerta, messa in campo dall’Amat, è già attiva e sarà valida fino al 6 gennaio. Con questa cifra forfettaria, residenti e turisti potranno viaggiare illimitatamente su tutti i bus e i tram della rete urbana.

Come funziona: solo digitale

L’abbonamento natalizio punta tutto sulla smaterializzazione: non ci saranno biglietti cartacei. Il titolo di viaggio si può acquistare esclusivamente in formato digitale scaricando le app ufficiali MyAmat o PalerMobilità. Una scelta che rientra nella strategia di digitalizzazione dell’azienda per rendere l’accesso ai servizi più rapido e sostenibile.

Parcheggi gratis e corse potenziate

Lo slogan della campagna è chiaro: “Lascia l’auto a casa”. Per chi arriva da fuori città o dalle periferie, l’invito è di utilizzare i parcheggi di interscambio gratuiti (piazzale Francia, piazzale Lennon e Stazione Notarbartolo) per poi proseguire con i mezzi pubblici. Per incentivare ulteriormente l’utilizzo del trasporto collettivo, l’Amat ha previsto anche un potenziamento delle frequenze di bus e tram per tutto il periodo festivo, garantendo collegamenti più rapidi verso le vie dello shopping e il centro storico.

La proposta: un “pass” speciale anche a Siracusa

Sebbene il servizio sia stato potenziato ed esteso capillarmente a gran parte della città, il trasporto pubblico locale di Siracusa, gestito da SAIS, resta, per svariati motivi, con ampi margini di miglioramento. La proposta, che lanciamo da queste pagine al Sindaco Francesco Italia e all’assessore Enzo Pantano, è quella di riprendere l’idea di Palermo, creando un pass forfettario fino al 6 gennaio sul modello di quello che lo scorso anno ha funzionato nella settimana del G7 Agricoltura. Tutti i parcheggi della città gratuiti e tutte le corse incluse fino al 6 gennaio a 10 euro potrebbero diventare così un modo per scoprire (o riscoprire) come vivere meglio Siracusa senza lo stress da parcheggio.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni