Aggiornato al 17/12/2025 - 15:03
siracusapress.it
Sanità

Priolo, Mammografie gratuite: domani arriva il camper del’Asp per la prevenzione oncologica

siracusapress.it

condividi news

L’unità mobile attrezzata sarà disponibile dalle 8.30 alle 17.00 in via Mostringiano per mammografie gratuite, con possibilità di prenotare anche Pap test, HPV test e ritirare kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci

Il camper mammografico dell’ASP di Siracusa farà tappa domani, giovedì 18 dicembre, a Priolo Gargallo per offrire screening gratuiti alle donne della comunità. L’unità mobile attrezzata sosterà al Centro Diurno di via Mostringiano dalle 8.30 alle 17, garantendo mammografie gratuite alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

L’iniziativa rientra nella campagna di prevenzione oncologica promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, con l’obiettivo di favorire la diagnosi precoce del tumore della mammella attraverso controlli accessibili e gratuiti.

Il sindaco Pippo Gianni ha invitato tutte le donne del territorio ad aderire alla campagna di screening, sottolineando l’importanza della prevenzione come strumento di tutela della salute. “Come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere con convinzione iniziative di prevenzione e sensibilizzazione”, ha dichiarato il primo cittadino. “La diagnosi precoce è uno strumento fondamentale nella lotta contro il tumore al seno e deve essere accessibile, tempestiva e gratuita per tutti. Ringrazio l’ASP di Siracusa per la nuova opportunità offerta al nostro paese”.

Oltre alle mammografie, il personale specializzato del Centro Gestionale Screening sarà a disposizione per ulteriori servizi di prevenzione oncologica. Le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni potranno prenotare il Pap test e l’HPV test, mentre uomini e donne tra i 50 e i 69 anni potranno ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Gli operatori forniranno inoltre informazioni dettagliate sui tre programmi di prevenzione oncologica gratuiti attivati dall’ASP.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni