Il commissario cittadino e capogruppo MPA vede di buon occhio le scuse di Zappalà e invita l’intera assise a tornare nei banchi per lavorare e dare risposte ai siracusani
Le recenti dichiarazioni in sede consiliare del consigliere Zappalà hanno acceso il dibattito politico a Siracusa. Sulla vicenda è intervenuto Luciano Aloschi, commissario cittadino e capogruppo MPA, che ha sottolineato la necessità di mantenere un confronto istituzionale decoroso e rispettoso.
“Le istituzioni devono essere un modello di integrità e rispetto. Chi ricopre cariche pubbliche ha il dovere di mantenere un comportamento esemplare, promuovendo il senso civico e il rispetto delle regole. Evitiamo espressioni, disguidi o battute che possano offendere o peggio discriminare e porgere il fianco a strumentalizzazioni politiche. Abbiamo il dovere morale di preservare sempre la credibilità delle istituzioni che quotidianamente rappresentiamo.
Auspico che episodi come questi non vengano resi banco di rilancio per azioni populiste e servano solo da monito, affinché si rafforzi l’impegno nel garantire un dibattito pubblico decoroso e inclusivo, nel pieno rispetto dei valori democratici e della dignità di ogni individuo. Vedo di buon occhio le scuse di Zappalà e invito l’intera assise a tornare nei banchi per lavorare e dare risposte ai siracusani.” Così Luciano Aloschi, commissario cittadino e capogruppo MPA.