Aggiornato al 11/04/2025 - 13:26
siracusapress.it
Pulizie

Retake celebra la Giornata della Terra a Siracusa: domenica cleanup aperto a tutti a Balza Akradina

siracusapress.it

condividi news

Appuntamento alle 10 in via Torino per prendersi cura dell’area verde. Previsto anche un picnic ecologico finale. Iscrizione via App

Un’azione concreta per l’ambiente e per la comunità in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2025. L’associazione Retake Siracusa invita tutti i cittadini a partecipare all’evento ecologico “Tutti insieme per Balza Akradina”, un clean up di gruppo che si terrà domenica 13 aprile.

L’appuntamento è fissato per le ore 10:00 in Via Torino, 137. Da lì, i volontari si muoveranno per dedicarsi alla pulizia della vasta area verde di Balza Akradina, uno spazio importante per la città ma, come sottolineano gli organizzatori, “spesso trascurata o maltrattata”. L’iniziativa segue quella realizzata con successo lo scorso marzo alla pista ciclabile Rossana Maiorca.

L’invito è rivolto a cittadini di ogni età e condizione sociale che desiderano dedicare qualche ora alla cura dei beni comuni e contribuire a rendere più bella e vivibile Siracusa. L’evento è organizzato in collaborazione con ASD Siracusa Pesca Sport e Ambiente e ASD Aretusa Pesca.

Ai partecipanti verranno forniti da Retake guanti, pinze e sacchetti. Armati di buona volontà, percorreranno l’area raccogliendo bottiglie, lattine, cartacce e altri rifiuti abbandonati, restituendo decoro alla zona. Al termine delle operazioni di pulizia, per socializzare e programmare le future attività dell’associazione, è previsto anche un picnic ecologico.

Partecipare è semplice e gratuito. Non sono richiesti particolari adempimenti, ma solo l’iscrizione preventiva tramite l’App di Retake (scaricabile dagli store e raggiungibile anche al link bit.ly/3G5LIeX) per motivi organizzativi.

“Celebriamo la Giornata della Terra anche a Siracusa, valorizzando questa città meravigliosa, con un evento ecologico aperto a tutti”, dichiara Luisa Fiorese, Vice Presidente di Retake. “Aspettiamo grandi e piccini per una giornata da non dimenticare: insieme possiamo fare tanto per prenderci cura dell’ambiente e della comunità!”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI