Il Direttore Generale, si legge nella nota diramata dall’organizzazione sindacale, ha ribadito il suo impegno personale riguardo la costruzione del nuovo ospedale
“Il 13 giugno una delegazione dell’U.T.L. di Siracusa, guidata dal Segretario Territoriale Antonio Galioto, dal Segretario Provinciale dei Pensionati Luigi Flaccomio e dalla componente della Segreteria Territoriale Maria Elena Latino, è stata ricevuta dal Direttore Generale dell’ASP Siracusa, il Dottor Alessandro Caltagirone.
L’incontro ha offerto l’opportunità di discutere diverse problematiche che affliggono la sanità pubblica del territorio, con particolare attenzione al problema del pronto soccorso dell’Ospedale Umberto I. Il Dottor Caltagirone ha rassicurato che il trasferimento nei nuovi locali, già attrezzati, è ormai prossimo, notizia accolta con grande piacere dalla delegazione, data la criticità dell’attuale struttura.
Il Direttore Generale ha anche informato del suo impegno personale riguardo la costruzione del nuovo ospedale, sottolineando che sarà un “grande ospedale”. Un’altra delibera importante riguarda l’abbattimento dei tempi di attesa per le diagnostiche, con una nuova procedura che verrà emanata a breve.
Un altro punto positivo è stato il riscontro alla segnalazione del Segretario Galioto sulla mancanza del CUP nel Comune di Cassaro, dovuta al pensionamento di un lavoratore. È stato concordato di sottoscrivere un protocollo con il Comune per riattivare il servizio.
Infine, è stata discussa la situazione dei pazienti che devono attendere al CUP dell’Ospedale Rizza sotto un tendone, con temperature estreme sia in inverno che in estate. Su questo punto, sono state date rassicurazioni.
L’incontro si è concluso con una foto e un cordiale saluto tra i presenti. Il Segretario, difatti, ha ribadito che l’UGL vorrebbe vedere la sanità siracusana avanzare a un ritmo molto più veloce, come quella di altre strutture ospedaliere, come per esempio quelle di Catania.”