Aggiornato al 08/09/2025 - 13:02
Siracusapress.it
Violenza di genere

Siracusa, ammonito 39enne priolese per stalking: venti provvedimenti del Questore da giugno

Siracusapress.it

condividi news

L’uomo è accusato di atti persecutori contro l’ex moglie. La Questura rafforza le misure di tutela per le donne vittime di violenza di genere

Agenti della Polizia di Stato, in servizio alla Divisione della Polizia Anticrimine della Questura di Siracusa, hanno notificato ad un uomo di 39 anni, di Priolo Gargallo, un provvedimento di ammonimento disposto dal Questore di Siracusa.

Il trentanovenne è accusato di aver perpetrato atti persecutori nei confronti dell’ex moglie consistenti in aggressioni verbali, minacce, pedinamenti, appostamenti e continui invii di messaggi sgraditi e telefonate anche in ore notturne.

L’impegno e l’attenzione della Questura nei confronti delle vittime di violenza è costante nei mesi e l’articolazione della Divisione Anticrimine, che si occupa dei reati di violenza di genere e che prepara i provvedimenti finali adottati dal Questore, ha dal mese di giugno notificato a 20 soggetti violenti e molesti altrettanti ammonimenti che, nella maggior parte dei casi, riescono a determinare una tutela rapida e anticipata anche rispetto alla definizione di un eventuale procedimento penale in corso, contribuendo in maniera incisiva nella protezione della vittima.

Sono numerosi gli istituti legislativi che nel tempo hanno concorso a creare una rete di protezione nei confronti di donne vittime di maltrattamenti così come, da non sottovalutare, i progetti che si rivolgono al maltrattante, cercando di creare un virtuoso percorso che consenta a questi ultimi di uscire dalla spirale della violenza.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni