L’ordinanza sindacale autorizza la riapertura dell’istituto siracusano interessato dalla caduta di alcuni pezzi di intonaco, la dirigente Alessandra Servito: “Convocato d’urgenza un Consiglio d’Istituto”
È arrivata la nuova ordinanza del sindaco Francesco Italia che conferma la ripresa delle lezioni all’Istituto comprensivo Lombardo Radice. Di seguito la dichiarazione ufficiale della dirigente scolastica, Alessandra Servito, rilasciata a seguito del crollo di intonaci e laterizi dal tetto avvenuto lunedì scorso:
“Da ieri mattina una ditta incaricata dal Comune insieme ai rappresentanti dell’ufficio tecnico sono venuti a scuola a fare un sopralluogo. Abbiamo concordato di effettuare un intervento di verifica capillare dei soffitti indipendentemente dalle tracce più o meno evidenti, perché in realtà anche nella classe interessata non c’era traccia di muffe o crepe, quindi un controllo palmo a palmo di quelli che sono tutti i soffitti del primo piano in modo da verificarne la sicurezza; controllo che è durato fino al tardo pomeriggio di ieri. È intervenuta anche la Protezione Civile che ha controllato anche il plesso di via Ierone.
Dalle prime ore di stamattina la ditta incaricata ha cominciato con le operazioni di demolizione di tutti quelli che erano i potenziali pericoli, non imminenti necessariamente, ma che hanno riscontrato potessero diventarlo. Stanno lavorando in maniera molto puntuale, ambiente per ambiente, intervenendo con un’operazione fisica di demolizione che farà sì che poi venga stilata una relazione da parte dell’ufficio tecnico che garantirà la sicurezza dei luoghi, dopodiché cominceranno le operazioni di ripristino delle aree interessate dalla demolizione per un discorso di decoro. Su questa seconda parte cercheremo di intervenire con un’operazione di rotazione delle classi.
Ovviamente non so, ad oggi, i tempi necessari che ci vorranno. Sono certa che entro il pomeriggio le operazioni di messa in sicurezza saranno concluse. È stato convocato d’urgenza un Consiglio di Istituto, ma già a stretto giro si è pensato di effettuare un’uscita in orario antimeridiano sia per la classe a tempo prolungato che per la scuola dell’infanzia, in modo da dare la possibilità alla ditta di intervenire in maniera più rapida per il ripristino del decoro. Il servizio mensa sarà quindi sospeso per le giornate di domani e venerdì e sarà ripristinato da lunedì con il consueto svolgimento dell’orario scolastico.”