Siracusa, il consigliere Scimonelli: ” Si ottimizzi subito il fotovoltaico del Tribunale”

condividi news

L’esortazione arriva in V commissione con una nota a verbale diretta al dirigente arch. Di Martino

Nella nota in questione il capogruppo di Insieme chiede al dirigente del settore arch. Di Martino di mettere in campo tutte le strategie e processi amministrativi affinché si porti l’intero impianto fotovoltaico in oggetto ad un’efficienza che si aggiri intorno ad una percentuale pari all’80%.

“Sarebbero innumerevoli – spiega Scimonelli – gli effetti positivi dal punto di vista ambientale. L’energia equivalente a quella generata, si produce bruciando 447,408 tonnellate di petrolio che immettono 573,60 tonnellate di Co2 in atmosfera, una quantità di anidride carbonica che per essere smaltita richiederebbe 380 alberi. L’importo complessivo dei lavori eseguiti sono stati di circa 2 milioni di euro nel dicembre del 2015 ed è stato finanziato nell’ambito del Programma operativo interregionale (Poi) “Energie rinnovabili e risparmio energetico Fesr 2007-2013”.

Tale percentuale di efficienza consentirebbe una produzione annua di circa 1.000.000 di kWh annui che moltiplicati per € 0,144 (prezzo medio zonale degli ultimi 3 mesi del 2023) porterebbe una ENTRATA/RICAVO per le casse del comune di Siracusa di circa € 144.00,00. (Prezzo ad oggi storicamente molto basso, nei trimestri passati i ricavi sarebbero stati più che duplicati).

“Questo importo – prosegue Scimonelli – andrebbe a compensare pienamente i costi della manutenzione ordinaria e/o eventuali costi di revamping dello stesso impianto che potrebbero aumentare la produzione, e quindi il ricavo, sopracitato. Generando un ricavo, inevitabilmente si potrebbe destinare una nuova somma a favore e beneficio dei cittadini siracusani, ad esempio degli istituti scolastici o addirittura vincolarli alla manutenzione dei parchi urbani (giochi per i bambini).”

“Per transitare dal 30% di efficienza attuale all’80% circa (efficenza massima termodinamica) – conclude Sicmonelli – è necessario una manutenzione costante, seria e professionale da parte di società del settore e quindi un affidamento a terzi.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni