Un solo positivo sul 1.520 tamponi effettuati. E’ incoraggiante il secondo turno di test anticovid, con il sistema drive-in, dedicato alle scuole siracusane.
Una settimana fa i positivi erano stati 9 su 639 tamponi. Oggi sono stati testati gli studenti, il personale docente e non docente e i genitori del liceo scientifico Einaudi. Negli spazi dell’ex ospedale neuropsichiatrico sono stati montati 4 gazebo dove hanno operato i medici e gli infermieri del Dipartimento prevenzione medico dell’Asp, con il direttore Ugo Mazzilli, e si sono alternati 40 volontari della Protezione civile comunale, che si avvale anche della consulenza medica dei dottori Angelo Giudice e Gaetano Scifo. Il lavoro è andato avanti fino al pomeriggio inoltrato grazie all’utilizzo delle torri faro delle associazioni di protezione civile oggi impegnate: Avcs, Ross, Croce Rossa, Templari e Cisom.
“Davvero una bella prova di impegno civile – ha detto il sindaco Italia – mentre siamo tutti chiamati a fare del nostro meglio per superare la difficile fase imposta dall’epidemia. Il risultato di oggi è il frutto di una proficua collaborazione istituzionale tra noi e l’Asp ma, prima di tutto, di un bel lavoro di squadra tra tutte le persone coinvolte in questa importante attività di tracciamento dei giovani, che spesso più di altri asintomatici e, dunque, potrebbero favorire inconsapevolmente il contagio”.







