Imprenditore indagato per contraffazione marchi nautici – Procura Barcellona coordina operazione contro frode commerciale
Produceva e commercializzava imbarcazioni utilizzando marchi falsificati, e utilizzava un sito web per venderli. E’ stato scoperto dalla Guardia di finanza un imprenditore di Milazzo, a seguito di una indagine guidata dalla procura di Barcellona Pozzo di Gotto diretta dal procuratore Giuseppe Verzera.
Le indagini hanno rivelato che l’imprenditore, pur essendo a conoscenza dell’esistenza di marchi già registrati e tutelati, aveva proceduto alla registrazione di un marchio dalle caratteristiche identiche a quelli preesistenti. Successivamente aveva utilizzato questo marchio per contrassegnare le imbarcazioni di sua produzione, presentandole in fiere nautiche di rilievo e promuovendole attraverso canali social e una piattaforma web dedicata.
L’imprenditore è attualmente indagato per i reati di contraffazione e commercio di prodotti con segni falsi.
Il sequestro ha riguardato il marchio contraffatto utilizzato sulle imbarcazioni e ha comportato l’immediato oscuramento del portale internet attraverso il quale veniva promossa la vendita degli yacht.
Le indagini proseguono per definire l’entità del fenomeno e accertare eventuali ulteriori responsabilità nell’ambito della rete commerciale utilizzata per la distribuzione delle imbarcazioni oggetto del provvedimento cautelare.