Anas sospende 1.392 cantieri fino all’8 settembre. Divieti per mezzi pesanti
Weekend da bollino rosso per i grandi rientri dalle vacanze estive: secondo le stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas, sono attesi oltre 12 milioni e 585mila spostamenti di autoveicoli sulle principali arterie del Paese.
Viabilità Italia ha emesso l’allerta con bollino rosso per il pomeriggio di oggi, la mattinata di sabato 30 agosto e l’intera giornata di domenica 31 agosto. Previsti rallentamenti e code soprattutto sulle direttrici verso le città del Centro-Nord.
Tra le autostrade più critiche: la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia.
Per agevolare la circolazione, Anas ha disposto la sospensione di 1.392 cantieri fino all’8 settembre, pari all’83% di quelli attivi.
L’AD Anas Claudio Andrea Gemme lancia un appello alla prudenza: «Il 51% degli italiani non ritiene pericoloso superare i limiti di velocità. Mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare».
Le arterie critiche:
-
Sud: A2 Autostrada del Mediterraneo, statale 106 Jonica, statale 18 Tirrena Inferiore, statale 131 Carlo Felice.
-
Centro: statale 148 Pontina, statale 7 Appia, itinerario E45 (Umbria, Toscana, Emilia-Romagna).
-
Nord: RA13 e RA14 (Friuli Venezia Giulia), statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, statale 45 di Val Trebbia, statale 26 della Valle d’Aosta, statale 309 Romea, statale 51 di Alemagna.
-
Direttrici nazionali: statale 1 Aurelia e statale 16 Adriatica.
In vigore anche i divieti di circolazione per i mezzi pesanti: sabato 30 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22.











