Siracusapress.it
"Palazzolo è"

Palazzolo Acreide, venerdì la presentazione del libro “Uomini e Santi” di Sebastiano Burgaretta

Siracusapress.it

condividi news

Saggista, poeta e studioso di tradizioni popolari, Burgaretta ha collaborato con Antonino Uccello e, come cultore della materia, con la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari dell’Università di Catania

Si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 17:30 nella Sala conferenze del Museo dei Viaggiatori in Sicilia (ingresso da via Maestranza, 5 – Palazzolo Acreide) la presentazione del libro di Sebastiano Burgaretta“Uomini e Santi”, Le Fate Editore, Ragusa 2024. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni “Palazzolo è”, promosse dall’Amministrazione comunale. Dopo i saluti di Nadia Spada (Assessore alla Cultura) e di F. Gringeri Pantano (Direttrice del Museo), l’Autore converserà con Luigi Lombardo (Presidente BCsicilia sede di Palazzolo A.)

Uomini e Santi, nel proporsi come itinerario ragionato attraverso la storia culturale e la visione del mondo e della vita dei siciliani, costituisce insieme una lucida sintesi dell’antropologia burgarettiana e un’ulteriore importante prova del continuo rinnovarsi, in Sicilia, di quel fecondo filone di studi demo-antropologici di stampo extra-accademico che, affondando le sue radici nell’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari siciliane e, più in generale, in tutta l’opera di Giuseppe Pitrè e dei suoi tanti collaboratori e corrispondenti, rientra a pieno titolo nell’ambito di una saggistica di carattere scientifico cui ogni serio studioso deve necessariamente fare riferimento (dalla prefazione di Ignazio E. Buttitta).

L’autore, Sebastiano Burgarettaè nato ad Avola nel 1946. Saggista, poeta e studioso di tradizioni popolari, ha collaborato con Antonino Uccello e, come cultore della materia, con la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari dell’Università di Catania. Ha curato varie mostre di argomento etnoantropologico in collaborazione col Museo delle Genti dell’Etna, con la Villa-museo di Nunzio Bruno, con la Casa-museo “A. Uccello”, col Museo teatrale alla Scala di Milano. Ha pubblicato centinaia di saggi e articoli su quotidiani, riviste e raccolte varie. Tra i suoi volumi: Api e miele in Sicilia (1982); Avola festaiola (1988); Mattia Di Martino nelle lettere inedite al Pitrè (1992); Festa (1996); Sapienza del fare (1996); Retablo siciliano (1997); Cultura materiale e tradizioni popolari nel Siracusano (2002); Sicilia intima (2007); La memoria e la parola (2008); Non è cosa malcreata (2009); Avola. Note di cultura popolare (2012); Riti e usanze popolari ad Avola (2021). Con questa casa editrice ha pubblicato Alle soglie del témenos Mimi e gnomi.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni