Sabato 21 giugno alle 11 al Palazzo Vermexio, nell’ambito del Ventennale Unesco, si confronteranno le due più antiche Scuole di Archeologia del mondo
Sabato 21 giugno 2025 alle ore 11, presso il Palazzo Vermexio di Siracusa, si terrà un incontro di grande rilievo nell’ambito delle celebrazioni per il Ventennale Unesco. Protagoniste saranno le due più antiche Scuole di Archeologia al mondo: quella di Atene, fondata nel 1909, e quella di Siracusa, istituita nel 1923 per volontà di Paolo Orsi.
L’evento vedrà la partecipazione dei Direttori delle due istituzioni: Emanuele Papi per Atene e Daniele Malfitana per Siracusa, che illustreranno le rispettive attività e presenteranno i nuovi progetti delle loro scuole.
I lavori saranno aperti dal sindaco Francesco Italia e coordinati da Fabio Granata e Lorenzo Guzzardi. Durante l’incontro, è prevista la relazione di Emilio Galvagno sul tema: “Siracusa: genesi di un Impero”. Le rappresentanze delle due Scuole di Archeologia saranno presenti all’iniziativa.
“Abbiamo dedicato il mese di Giugno alla “narrazione” della fase di massima grandezza di Siracusa. Dopo il prestigioso Convegno internazionale sulla Tirannide, sabato ospiteremo un incontro per certi versi storico tra le due più antiche Scuole di Archeologia al Mondo nel quadro di un rapporto tra Siracusa e Atene che culminerà nella visita del Sindaco Charīs Doukas che su invito del sindaco Francesco Italia sarà presto ospite della nostra città. Un Ventennale che racconta storie antiche ma che apre anche nuovi itinerari cultuali e istituzionali”, ha dichiarato Fabio Granata, assessore alla Cultura.