Dopo il grande successo di ieri sera di Piero Pelù a Noto con il tour “Deserti”, a ventiquattr’ore di distanza toccherà a Max Gazzè infiammare il pubblico ai piedi della maestosa Cattedrale di Noto.
L’artista romano salirà sul palco con “Amor Fabulas: Interludio”, un secondo capitolo del suo nuovo tour, dopo aver viaggiato nei teatri d’Italia, con grande successo. Gazzè regalerà al suo pubblico tantissimi brani inediti. Sul palco, con lui, il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e la chitarra di Max Dedo, quella di Daniele Fiaschi, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You. Parte integrante dello spettacolo sarà la scenografia del tutto inedita: un’installazione artistica di Francesco Filosa, dal titolo The Sound Energy. Suoni e connessioni sono gli elementi fondanti di un disegno scenico in cui lo spettatore è parte integrante di una rappresentazione visiva che ha propulsioni e origini ancestrali. The Sound Energy è il micro-universo metaforico dentro il quale la musica prende vita: al centro della scena è collocato un disco luminoso rappresentante Sirio, la stella più brillante del cielo, visibile da ogni angolo della Terra; la luce viene spezzata solo da una opportunità di trasmissione e condivisione, incarnate dall’aerofono, artisticamente riprodotto da Filosa e ispirato a quelli della Seconda Guerra Mondiale. Così, quello che in campo militare era un intensificatore di suoni, che permetteva di captare i rumori a lunga distanza e individuare la direzione di provenienza di aerei nemici, qui diventa uno strumento per amplificare suoni, luci e suggestioni. Questo elemento prenderà vita durante il concerto: da esso si propagheranno dei fili luminosi collegati a ciascuno strumento musicale.
L’evento chiuderà la rassegna musicale “Le scale della musica“, organizzata dal Comune di Noto in collaborazione con “GG Entertainmnet”, “Puntoeacapo” ed “Il Botteghino”, che ha già riscosso migliaia di spettatori nelle tre serate svolte ad Agosto nella città barocca.









