Aggiornato al 28/02/2025 - 10:40
Siracusapress.it
Libri

Eventi Letterari a Siracusa: Un marzo ricco di incontri culturali alla Casa del Libro Rosario Mascali

Siracusapress.it

condividi news

Presentazione di libri e omaggi a grandi artisti, con ospiti d’eccezione per un mese di riflessione e cultura a Siracusa

Il mese di marzo a Siracusa sarà ricco di eventi culturali di grande interesse, organizzati dalla Casa del Libro Rosario Mascali. La libreria, da sempre punto di riferimento per la città, ospiterà una serie di presentazioni di libri che spaziano dalla letteratura alla musica, dalla storia alla resistenza culturale.

Primo appuntamento venerdì 7 marzo, alle ore 18:00 con un omaggio speciale ad Alessandro Manzoni. Letture e riflessioni sulla sua eredità letteraria saranno accompagnate da Elisabetta Ferrarini e da una selezione di lettori, tra cui Ninni Boccadifuoco, Lucia Corsale, Silvia Ferrigno e Maria Longo.

Sabato 8 marzo, alle ore 19:30, la Casa del Libro Rosario Mascali ospiterà un altro evento di grande valore culturale. Sarà la volta della presentazione del libro Il sorriso di Victor Jara di Jorge Coulon, fondatore del gruppo musicale Inti-Illimani. In questo incontro, Coulon racconta la storia del celebre cantautore e attivista cileno Victor Jara, simbolo della resistenza culturale e politica in America Latina. Saranno presenti anche Tommaso Randazzo, scrittore, e Giuliana Muci, traduttrice del libro. Inoltre, a rendere l’evento ancora più speciale, ci saranno le performance musicali di Clara Borghesi (voce) e Alessandra Cosentino (chitarra), che interpreteranno alcuni brani evocativi tratti dal repertorio di Victor Jara.

Martedì 11 marzo, alle ore 18:00, la Casa del Libro Rosario Mascali ospiterà una presentazione particolarmente attesa: Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e autore del libro La Scelta (Bompiani), dialogherà con la professoressa Maria Olivella Rizza, docente dell’Università di Catania. Il libro, che racconta le sfide e le difficoltà del giornalismo d’inchiesta in Italia, offre uno spunto di riflessione sul ruolo cruciale delle informazioni e della verità nella società moderna. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici Casa del Libro Rosario Mascali e con il patrocinio del Comune di Siracusa, sarà un’opportunità per confrontarsi con uno dei giornalisti più noti del panorama italiano.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni