Svelati a Palazzo Vermexio i nomi scelti dagli studenti di 11 scuole per il progetto del POF comunale. Omaggio a due protagoniste della storia recente
Lucia Acerra, per anni in prima linea nella tutela del patrimonio ambientale e culturale, e la scrittrice Laura Di Falco. Sono loro le illustri siracusane alle quali, su scelta degli studenti di 11 scuole medie e superiori, il Comune di Siracusa intitolerà due strade.
I nomi sono stati resi noti stamattina, giovedì 23 ottobre, nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, durante l’evento conclusivo del progetto “La Siracusa delle donne”. L’iniziativa, inserita nel Piano dell’offerta formativa (POF) comunale dello scorso anno, ha visto i ragazzi approfondire la storia di 10 importanti figure femminili siracusane per poi votare le loro preferite da inserire nella toponomastica cittadina. Lucia Acerra ha ottenuto 149 preferenze, Laura Di Falco 91.
Il progetto e la cerimonia
Alla proclamazione, annunciata dal coordinatore del POF comunale Giuseppe Prestifilippo, erano presenti il sindaco Francesco Italia e rappresentanti della Consulta comunale femminile (Antonella Fucile e la presidente Rita Mizzi), che ha collaborato al progetto.
“Il progetto ‘La Siracusa delle donne’ – ha detto il sindaco Italia – è un invito a scoprire le tante siracusane che hanno onorato la città con il loro lavoro e impegno. In un mondo ancora troppo a trazione maschile, verso queste donne abbiamo un debito di riconoscenza che proviamo a colmare”.
Le figure delle due prescelte sono state illustrate da Marika Cirone Di Marco e Valentina Grande, mentre le conclusioni sono state affidate a Marinella Fiume, consulente del progetto nazionale “L’Italia delle donne” del Ministero per le Pari Opportunità.
L’assessore alle Pari Opportunità Marco Zappulla, assente per impegni, ha inviato un messaggio: “‘La Siracusa delle donne’ unisce memoria e partecipazione. Intitolare loro due strade significa riconoscere il valore femminile nella storia della città”.
Chi erano Lucia Acerra e Laura Di Falco
- Lucia Acerra: Figura di spicco di Italia Nostra, docente, si è battuta per decenni per la tutela dell’ambiente (dalle riserve naturali alla Latomia dei Cappuccini) e del patrimonio culturale (difesa di Ortigia, recupero di Villa Reimann), sensibilizzando generazioni di siracusani.
- Laura Di Falco (Laura Anna Lucia Carpinteri): Nata a Canicattini Bagni, scrittrice e insegnante, ha vissuto a Roma partecipando alla Resistenza. Nelle sue opere ha raccontato i cambiamenti della società italiana e le contraddizioni della Sicilia, ambientando anche a Ortigia (“L’inferriata”).
La mattinata è stata allietata dalle esibizioni delle giovani violoncelliste della scuola “Paolo Orsi” Eleonora Aglioti, Norma Grande e Francesca Pace.







